ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Argentina e Inghilterra, i primi test per l’Italia

Quando e a che ora gioca l’Italia? 

La Nazionale giocherà due amichevoli: la prima venerdì 23 marzo alle 20.45 a Manchester contro l’Argentina, la seconda martedì 27 marzo alle 21.00 a Londra contro l’Inghilterra.

In quali stadi giocheranno gli azzurri?

Contro l’Argentina l’Italia giocherà all’Etihad Stadium di Manchester, la casa del City. La sfida con l’Inghilterra si disputerà invece al Wembley Stadium di Londra.

A cosa servono queste amichevoli?

Per Argentina e Inghilterra sono partite di preparazione in vista del mondiale in Russia, che comincerà il prossimo 14 giugno. L’Italia cerca punti per fare un passo in avanti nel ranking Fifa, nel quale attualmente occupa la 14esima posizione.

Chi sono i debuttanti in nazionale?

Il Ct Di Biagio ha convocato 26 giocatori per le due amichevoli della Nazionale. Prima chiamata per Federico Chiesa della Fiorentina e Patrick Cutrone del Milan.

Quali sono i precedenti contro l’Argentina?

Italia e Argentina si sono affrontate 14 volte: gli azzurri hanno vinto 6 volte, 5 i pareggi, 3 i successi dei sudamericani. 22 gol fatti e 13 subiti. L’ultima vittoria risale al 10 giugno 1987, un 3-1 in amichevole a Zurigo. L’ultimo pareggio è l’1-1 del 3 luglio a Italia ’90 (partita poi persa ai tiri di rigore). L’ultima sconfitta è più recente: 1-2 in amichevole a Roma il 14 agosto 2013.

Quali sono i precedenti contro l’Inghilterra?

26 le sfide tra Italia e Inghilterra: 10 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte. 30 i gol realizzati dagli azzurri, 32 quelli subiti. Il successo più recente risale è il 2-1 del 14 giugno a Brasile 2014. L’ultimo pareggio il 31 marzo 2015, a Torino in amichevole terminò 1-1. La vittoria manca all’Inghilterra dal 15 agosto 2012: 1-2 in amichevole a Berna.

Var, giudici di porta e sostituzioni: le novità di regolamento

Nessuna novità nelle due amichevoli che giocherà l’Italia. Ma al mondiale in Russia gli arbitri saranno assistiti dal Var (Video Assistant Referee): il via libera ufficiale è arrivato lo scorso 16 marzo da parte del Comitato Esecutivo della Fifa, riunito a Bogotà. L’International Board (Ifab) ha deciso anche di autorizzare la possibilità di attuare una quarta sostituzione durante i tempi supplementari.

Quanto dura la sosta per la nazionale?

I campionati si fermano per l’ultima volta in stagione per fare spazio agli impegni delle nazionali. La Serie A riprenderà sabato 31 marzo con l’anticipo Bologna-Roma, in programma alle 12.30.

Argentini e inglesi “italiani”: chi gioca in serie A?

Per le amichevoli contro Italia e Spagna (27 marzo a Madrid) il Ct dell’Argentina Jorge Sampaoli ha convocato 27 giocatori: ci sono Gonzalo Higuain della Juventus, Lucas Biglia del Milan, Federico Fazio e Diego Perotti della Roma. Esclusi, tra gli altri, Paulo Dybala della Juventus e Mauro Icardi dell’Inter. Il Ct dell’Inghilterra Gareth Southgate ha chiamato 27 giocatori per le sfide contro Olanda (23 marzo ore 20.45 ad Amsterdam, in diretta su Fox Sports) e Italia. Non sono presenti calciatori del campionato italiano.

Come è arrivato Di Biagio a guidare la nazionale maggiore?

Luigi Di Biagio farà il suo esordio sulla panchina della nazionale maggiore contro l’Argentina venerdì a Manchester. Il nuovo Ct è stato il selezionatore dell’Italia Under 20 dal luglio 2011 al luglio 2013, quando fu promosso nell’Under 21. Il suo esordio è avvenuto in amichevole contro la Slovacchia il 14 agosto 2013 (vittoria 4-1). Ha disputato due europei: in quello del 2015 in Repubblica Ceca l’Italia è stata eliminata nel Gruppo B. Nell’edizione 2017 in Polonia gli azzurrini si sono arresi in semifinale contro la Spagna (1-3). Di Biagio ha allenato l’Under 21 in 45 occasioni: il suo bilancio è di 24 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte con 82 gol fatti e 43 subiti. 

Chi sono gli azzurri che Di Biagio ha già allenato in U21?

Tra i convocati per le amichevoli contro Argentina e Inghilterra ci sono dieci giocatori che Di Biagio ha già avuto nell’Under 21. Si tratta di Gianluigi Donnarumma e Patrick Cutrone del Milan, Daniele Rugani della Juventus, Davide Zappacosta del Chelsea, Roberto Gagliardini dell’Inter, Bryan Cristante dell’Atalanta, Lorenzo Pellegrini della Roma, Simone Verdi del Bologna, Andrea Belotti del Torino e Federico Chiesa della Fiorentina. Assenti per infortunio Alessio Romagnoli del Milan e Mattia Caldara dell’Atalanta, altri due calciatori che Di Biagio ha avuto modo di allenare nell’Italia Under 21.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui