ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Roma-Fiorentina 0-1 LIVE, palo di Dzeko

Statistiche & curiosità

La Roma ha segnato quattro gol in tre delle ultime quattro sfide di Serie A con la Fiorentina (3V, 1P). I giallorossi hanno pareggiato 58 volte in 157 precedenti in Serie A contro la Fiorentina: è la squadra del massimo campionato contro la quale ha pareggiato di più. La Fiorentina ha vinto solamente uno degli ultimi 11 incontri in Serie A contro la Roma (1N, 9P) ed ha mantenuto la porta inviolata in un solo di questi, proprio nella vittoria 1-0 del settembre 2016. La Roma ha vinto tutte le ultime cinque partite casalinghe contro la Fiorentina in Serie A, segnando sempre almeno due reti (16 gol nel parziale). I viola hanno subito almeno un gol nelle ultime 24 sfide contro i giallorossi a Roma: in questa striscia i capitolini hanno segnato più di due gol in media a partita. I giallorossi hanno vinto sei delle ultime otto partite di Serie A (1N, 1P) dopo che avevano conquistato i tre punti solo in una delle precedenti otto (4N, 3P). La Roma ha subito quattro reti nell’ultima gara in Champions League contro il Barcellona, in questa stagione i giallorossi non avevano mai subito così tanti gol in tutte le competizioni.

La Fiorentina ha vinto le ultime cinque partite in campionato, i viola solo una volta hanno inanellato almeno sei successi di fila nel corso della stessa stagione in Serie A (aprile 1960). La Fiorentina è inoltre imbattuta da quattro incontri fuori casa in campionato (3V, 1N), i viola non arrivano a cinque gare di fila senza sconfitta in trasferta da maggio 2014. Inoltre, la squadra di Pioli ha realizzato almeno un gol nelle ultime sei trasferte di campionato: l’ultima volta in cui i viola hanno segnato per sette gare fuori casa consecutive risale novembre 2016. Nove degli ultimi 10 gol della Roma in tutte le competizioni sono arrivati nel secondo tempo. I giallorossi subiscono un gol ogni tre nell’ultimo quarto d’ora di gara: con il 33% è la squadra di questo campionato che ne subisce di più in percentuale in questo intervallo. La Roma è, assieme all’Inter, la squadra che ha subito meno reti di testa nel campionato in corso (tre); mentre solo i nerazzurri (16) ne realizzano di più da sviluppo da cross nel campionato rispetto alla Roma (12). Dall’altra parte sono sei i gol subiti dalla Fiorentina su calcio di punizione indiretto, almeno due in più di qualsiasi altra squadra nel campionato in corso. Con nove reti realizzate dai giocatori provenienti dalla panchina, quella viola la formazione di questa Serie A che segna di più con i subentrati. Nelle ultime otto giornate di campionato la Fiorentina ha subito solo 23 tiri nello specchio (mai più di quattro nello stesso match), tanti quanti quelli concessi nelle precedenti quattro partite. La Fiorentina non ha mai vinto in questo campionato nelle 12 partite in cui è andata sotto nel punteggio, infatti solo Genoa e Verona (uno) hanno recuperato meno punti da situazione di svantaggio dei toscani (tre).

Cinque gol nelle ultime cinque presenze tra campionato (tre reti) e Champions League (due reti) per Edin Dzeko, uno in più di quanti realizzati dal bosniaco nelle precedenti 24 presenze in tutte le competizioni. Lorenzo Insigne è l’unico giocatore del campionato in corso ad aver tentato più tiri (138) e colpito più legni (sei) di Dzeko (125 tiri e quattro legni). Solo Leonardo Pavoletti (sette) ha segnato più gol da colpo di testa di Dzeko (cinque). Radja Nainggolan ha segnato tre gol contro la Fiorentina in Serie A: solo contro l’Inter ha realizzato più reti nel massimo campionato (cinque). Nainggolan ha partecipato attivamente a tre degli ultimi cinque gol della Roma in Serie A (un gol e due assist). Alisson è l’unico giocatore della Roma ad aver giocato tutte le 30 partite dei giallorossi in questo campionato. Il portiere brasiliano è quello con la percentuale di parate di più alta della Serie A in corso (80%) fra quelli con almeno due presenze stagionali. In 23 presenze nel massimo campionato italiano Gerson ha segnato in una sola partita, una doppietta proprio contro la Fiorentina nella gara di andata. La prima rete su azione di Diego Perotti in questo campionato è stata contro la Fiorentina nel match di andata (sono due in totale i suoi gol contro i viola in Serie A in sette precedenti). Federico Fazio ha segnato il suo primo gol in Serie A all’Olimpico contro la Fiorentina a febbraio 2017.Alessandro Florenzi non trova la rete in campionato da 22 partite consecutive, in sette stagioni di Serie A non ha mai passato 23 gare di fila senza segnare. Kostas Manolas ha esordito nel massimo campionato italiano ad agosto 2014 all’Olimpico in una sfida contro i toscani; sempre alla Fiorentina ha segnato la sua unica rete in Serie A in trasferta. Aleksandr Kolarov (69) è il difensore del campionato che crea più assist al tiro per i compagni – almeno 23 in più di qualsiasi altro pari ruolo. Kolarov (253) e Cristiano Biraghi (196) sono secondi solo ad Antonio Candreva (272) per numero di cross e corner.

Giovanni Simeone, a segno nelle ultime due presenze in A, non va in rete in tre partite di campionato consecutive da gennaio 2017. Cyril Théréau non ha mai affrontato la Roma con la maglia viola, tuttavia in otto precedenti nel massimo campionato contro I giallorossi, il francese ha segnato due gol. Jordan Veretout, cinque gol in 29 presenze stagionali in campionato, ha realizzato la sua seconda rete nel torneo in corso nella gara di andata del Franchi. Cinque delle sei reti segnate in Serie A da Milan Badelj sono arrivate all’Artemio Franchi, compresa quella contro la Roma a settembre 2016. Bogdan Lobont ha vestito i colori viola per due stagioni in Serie A (2005/06 e 2006/07) vantando 17 presenze nel biennio. Eusebio Di Francesco e Stefano Pioli si sono affrontati sette volte in Serie A da allenatori senza aver mai pareggiato: quattro vittorie per l’attuale tecnico della Roma e tre per Pioli. Nove i precedenti in Serie A di Di Francesco contro la Fiorentina da allenatore con due vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte: tuttavia, l’allenatore giallorosso non ha mai vinto contro i viola in quattro precedenti casalinghi. Pioli è stato sconfitto 10 volte in 15 panchine dalla Roma nel massimo campionato, l’unica vittoria risale a settembre 2012 quando allenava il Bologna (quattro pareggi completano il quadro).

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui