ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Benevento-Atalanta LIVE alle 18

LE PROBABILI FORMAZIONI

Benevento (4-2-3-1): Puggioni; Venuti, Djimsiti, Tosca, Letizia; Del Pinto, Viola; Brignola, Coda, Djuricic; Diabaté.
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Mancini, Caldara, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Cristante; Petagna, Gomez.

STATISTICHE & CURIOSITÀ

Il Benevento, anche contro il Sassuolo, ha perso punti da situazione di vantaggio; sono 20 quelli lasciati per strada dai campani in questo modo da inizio torneo: nessuno ne conta di più. Il Benevento ha guadagnato il 93% dei suoi punti in casa (13 su 14): è la percentuale maggiori di punti in casa nei top-5 campionati europei. Nessuna squadra ha subito meno gol su rigore dell’Atalanta in questo campionato (soltanto uno); il Benevento, invece, è quella che, con la SPAL, ne ha concessi di più dal dischetto (nove, dei quali quattro nelle ultime quattro partite). Le sei marcature più recenti dell’Atalanta in A portano la firma di sei giocatori differenti e sono tutte arrivate nei secondi tempi. Il Benevento è la squadra che è stata meno minuti in vantaggio (263) in questo campionato e, con il Verona, è anche quella che è rimasta per più minuti (1242) in svantaggio dopo essere andata sotto nel punteggio. Il Benevento vanta il record negativo di gol subiti di testa in questa Serie A: 15, dei quali cinque incassati di fila nelle gare giocate tra il 18 febbraio e il 18 marzo; da allora, soltanto uno incassato da questo fondamentale nelle successive 13 reti. Nessuna squadra ha realizzato più gol dell’Atalanta su sviluppi di punizione indiretta (sei) da inizio campionato. Più in generale, da inizio 2018, i bergamaschi hanno realizzato 10 gol (su 18), su sviluppi di palla inattiva: record in questa competizione. Sul fronte opposto, i ragazzi di De Zerbi, invece, hanno incassato 24 gol a seguito di calcio piazzato: nessuno ha fatto peggio nel torneo in corso. Delle 47 reti siglate finora dall’Atalanta in questo campionato ben 31 portano la firma di centrocampisti (sette delle ultime 10): record in questa Serie A. Il Benevento è la squadra che ha utilizzato più giocatori in questo campionato (38) e quella che ne ha mandati di più a rete (15). Dopo il Sassuolo (8%), il Benevento è la squadra con la peggior percentuale realizzativa (9%) della Serie A 2017/18.

STATO DI FORMA

Il Benevento ha alternato una vittoria e una sconfitta (nell’ultimo ko con la Juventus) nelle sei gare interne più recenti di campionato, parziale nel quale ha segnato 12 gol. I campani hanno segnato 10 reti nelle ultime cinque partite del torneo in corso; tante quante nelle precedenti 12. Una sconfitta e due pareggi per l’Atalanta nelle ultime tre sfide in A: è da marzo 2016 che la Dea non rimane quattro gare di fila in campionato senza vincere. L’Atalanta ha perso solo una delle ultime 10 gare esterne di Serie A, vincendo ben sei volte nel parziale (3N). I bergamaschi, invece, non hanno trovato il gol nell’ultimo turno di campionato contro l’Inter (0-0); non restano a secco per due partite consecutive in Serie A da settembre 2016.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui