Valore del brand: Juve 11^ club al mondo

Brand Finance, una società indipendente di consulenza per la valutazione aziendale, ha stilato la classifica mondiale dei club in base al valore economico del brand value, cioè della quota del valore del club che dipende dalla strategia di marketing. In testa, per il terzo anno consecutivo, c’è il Manchester United, con un brand value di circa un miliardo e mezzo di euro, stabile rispetto a quello certificato lo scorso anno. Alle sue spalle si colloca invece la società che ha dominato la Champions nelle ultime stagioni, il Real Madrid, con un prezzo di mercato leggermente inferiore all’1.3 miliardi e 50 milioni di vantaggio sui rivali del Barcellona che si piazzano all’ultimo posto del podio. Dalla quarta alla decima posizione c’è poi un dominio della Premier League, fatta eccezione per il Bayern Monaco (4^) e il Psg (9^). Tra queste il Chelsea è quella che ha compiuto il tonfo maggiore, retrocedendo dal quarto al settimo posto, mentre il Liverpool, grazie anche agli eccellenti risultati ottenuti in Europa, è balzato dal nono al sesto posto. In termini percentuali è però il Paris Saint Germain ad aver registrato il saldo negativo più importante, perdendo il 17% del valore del trademark rispetto al 2017.

Fonte: SkySport

Commenti