PIANETA CALCIO

L’Atletico Madrid conquista l’Europa League, Marsiglia battuto 3-0

I pronostici della vigilia sono stati rispettati, l’Atletico Madrid vince l’Europa League sotto il cielo di Lione. Due gol di Griezmann, protagonista annunciato di serata, poi la firma finale del capitano Gabi che fissa così il risultato sul 3-0. Il Marsiglia di Rudi Garcia non riesce dunque a impedire alla formazione favorita di arrivare a sollevare la coppa. Il risultato si sblocca dopo 21’ minuti proprio grazie a le Petit Diable, che approfitta di un pasticcio della difesa francese e batte così Mandanda.
Poco dopo l’OM perde anche Dimitri Payet, costretto a lasciare il campo per un problema fisico che gli impedisce di continuare. Tra le lacrime il francese esce consolato dall’amico-avversario Grizou, al momento dell’ingresso in campo proprio il capitano aveva baciato la coppa esposta all’uscita dal tunnel. Un gesto da evitare, dice chi è scaramantico, di certo la prossima volta anche Payet ci penserà una volta in più.
A inizio ripresa raddoppia ancora Griezmann, approfittando anche delle numerose difficoltà mostrate da un avversario che dopo un ottimo approccio ha finito per spegnersi con il passare dei minuti. I francesi si mostrano frenetici ma anche sfortunati – palo nel finale coplito da Mitroglu – gli spagnoli ne approfittano ancora in chiusura di match con il capitano Gabi. Proprio lui che dopo l’eliminazione dalla Champions e la ‘retrocessione’ in Europa League aveva espresso tutta la sua delusione senza giri di parole: La Europa League es una mierda”. C’è da scommetterci, questa sera la penserà diversamente.
Nel finale c’è tempo per l’ingresso in campo di Fernando Torres al posto di Grizou, con El Nino che solleva così il primo trofeo con il club del suo cuore prima di lasciarlo, e con Simeone che lascia la sua postazione in tribuna per festeggiare con i suoi ragazzi. Una finale conquistata con merito e con una partita dominata, la Spagna torna a vincere dopo il successo dello United di un anno fa. Dopo un’ottima cavalcata si chiude senza successo la storia della squadra di Rudi Garcia in questa Europa League. L’Atletico del Cholo solleva la coppa sotto il cielo di Lione, in attesa della festa per le vie di Madrid già pronta per venerdì pomeriggio.

GianlucaDiMarzio.com

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui