ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Un Mondiale per tutti: su Mediaset partite in chiaro e intrattenimento

ROMA – Il Mondiale, anche senza maglie azzurre, sarà su tutti gli schermi italiani. Mediaset ha annunciato la programmazione relativa alla competizione mondiale: tutte e 64 le partite saranno in chiaro, suddivise tra Canale 5, Italia 1 e il canale 20. La programmazione riflette quella spagnola, con i match disponibili anche sui canali iberici del gruppo e su smartphone e tablet: in questo caso ci sarà una app dedicata, “Mediset Mondiali Fifa”. Per un Mondiale in stile Grande Fratello, invece, c’è Mediaset Extra, con programmazione dedicata h24 al torneo.

Il Mondiale televisivo di Mediaset comincia alle 8 su Mediaset Extra, con “Buongiorno Mosca” condotto da Dario Donato, seguito da due finestre – alle 11.15 e alle 13, entrambe su Italia 1 – con “Casa Russia” di Monica Bertini e Sport Mediaset condotto da Micaela Calcagno. Nei pre e post-gara, invece, la finestra è affidata a Giorgia Rossi.

“Per noi è una grande responsabilità – ha commentato l’ad e vice presidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi – facciamo tanto calcio ma il Mondiale è una prima volta. Lo tratteremo come non si è mai visto, in modo spettacolare, allegro e brillante”. Non sarà solo il debutto del Mondiale su Mediaset, ma anche il debutto della “tv aumentata”: in contemporanea alla diretta, sarà possibile scegliere il replay di un’azione o di un gol.

Nel grande palinsesto spazio anche all’intrattenimento, con Ilary Blasi, Belen Rodriguez e Nicola Savino al timone di “Balalaika”, alle 22 su Canale 5. Tra gli approfondimenti previsti ci sono ospiti confermati come Arrigo Sacchi, Javier Zanetti – che sarà anche inviato speciale – e l’eroe del Mundial ’82 Paolo Rossi, oltre al restyling di “Tiki Taka” di Pierluigi Pardo (Italia 1, alle 22 con il debutto mercoledì 13 alle 21.15) in versione Mondiale.

Altra protagonista del palinsesto dedicato a Russia 2018 è la Gialappa’s band, impegnata su due fronti: oltre a “Balalaika”, saranno impegnati con “Mai dire mondiali Fifa” (Mediaset Extra), oltre ad avere un ruolo da commentatori su Radio 105 per 32 partite della griglia. Con 37 telecamere (e 40 in finale) in media su ogni partita, una produzione con 500 professionisti tra tecinici e giornalisti, la Russia sarà a portata di telecomando.

Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui