
La carriera di Marino
‘Pasquale Marino, dopo aver trascorso quasi interamente in Sicilia la carriera da calciatore, inizia proprio dalla Trinacria il proprio percorso da allenatore, guidando Milazzo e Ragusa in Serie D, prima di passare alla stagione 2000-2001 al Paternò sempre nell’ultimo livello dei “dilettanti”, formazione con cui ottiene due storiche promozioni consecutive, conducendo la formazione paternese fino in C1.
Nella stagione 2002-2003 approda sulla panchina del Foggia, ottenendo subito una nuova promozione in C1 e l’ottimo lavoro svolto prima in Sicilia e poi in Puglia non sfugge alle categorie superiori, con l’Arezzo che lo ingaggia per condurre la prima squadra nella Serie B 2004-2005. Nella stagione seguente, Marino torna a Catania, dove già aveva militato come calciatore ed alla guida della formazione etnea ottiene una storica promozione in Serie A, categoria dalla quale i siciliani mancavano da ben 22 anni e che riesce a mantenere al termine del campionato 2006-2007.
Nella stagione 2007-2008, Marino approda sulla panchina dell’Udinese, riportando subito i friuliani in Europa dopo due anni di assenza, grazie al settimo posto in classifica, frutto di 57 punti ed anche nel campionato seguente è artefice di un ottimo risultato, riconfermandosi in settima posizione. Dopo un ulteriore anno sulla panchina dell’Udinese, Marino guida nell’ordine Parma e Genoa in Serie A e successivamente Pescara e Vicenza in Serie B, sfiorando un vero e proprio miracolo sportivo alla guida dei veneti, chiudendo infatti la stagione regolare al terzo posto dopo aver raccolto la squadra in ventesima posizione e venendo estromesso dalla corsa promozione solo nella semifinale playoff per mano del Pescara.
Nella stagione 2016-2017, il tecnico siciliano è alla guida del Frosinone, dove dopo aver conteso fino all’ultima giornata la promozione diretta in massima serie a SPAL e Verona, cede in semifinale al Carpi, mentre nel campionato cadetto appena concluso, Marino ha guidato il Brescia, subentrando ad ottobre all’esonerato Boscaglia. A mister Marino un caloroso benvenuto nel mondo Spezia Calcio.
Allo stesso tempo, lo Spezia Calcio intende salutare il tecnico Fabio Gallo e tutto il suo staff, al quale vanno i ringraziamenti per quanto fatto nel Golfo dei Poeti nel corso della stagione appena conclusa, insieme ai migliori auguri per una vita piena di soddisfazioni sportive’.
Fonte: SkySport
Il tecnico ancora sulla panchina abruzzese nonostante il rapporto compromesso col numero uno del club: “Non l’ho né visto né sentito, ma sono a disposizione e…
Il tecnico azzurro vuole riscattare la sconfitta all’esordio contro la Sampdoria. Contro l’Udinese – in trasferta – servirà una reazione: “Ho avuto risposte…