ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Champions, preliminari: Ajax, Aek e Young Boys accedono alla fase a gironi

ROMA – Ajax e Aek Atene si qualificano rispettando il pronostico della vigilia, lo Young Boys firma il colpo esterno sul campo della Dinamo Zagabria che vale l’accesso alla fase a gironi. Sono questi i verdetti delle prime tre sfide valide per gli spareggi del preliminare di Champions League. Ai lancieri, forti del successo per 3-1 nella gara d’andata, basta un pareggio a reti bianche sul campo della Dinamo Kiev. Lo 0-0 va stretto agli ospiti che falliscono anche un calcio di rigore con Tadic, il cui tiro dal dischetto si stampa sul palo al 14′. Gli olandesi attaccano con più continuità della formazione ucraina e meritano ampiamente il passaggio del turno, come testimoniano i 20 tiri complessivi contro i soli tre della Dinamo.
 
L’Aek Atene si prende qualche rischio contro il Vidi ma, grazie al successo esterno per 2-1 in Ungheria, viene premiato dall’1-1 che matura allo stadio Spyros Louis. Dopo lo 0-0 del primo tempo, la sfida sembra mettersi in discesa per i padroni di casa che passano in vantaggio dopo appena tre minuti dall’inizio della ripresa, grazie al rigore trasformato da Mantalos. Il Vidi, però, non si arrende e trova il pari al 57′ con Nego. Gli ospiti ci credono e dall’80’ possono cercare di sfruttare la superiorità numerica, con i greci ridotti in dieci per la discutibile espulsione di Helder Lopes. L’Aek, ridotto in nove in pieno recupero per il rosso a Livaja, soffre ma tiene e può festeggiare il ritorno alla fase a gironi di Champions dopo 12 anni.
 
Il colpo della serata lo mette a segno lo Young Boys che espugna il campo della Dinamo Zagabria per 2-1. Dopo il pareggio per 1-1 dell’andata, i croati partono forte e provano a mettere una bella ipoteca sulla qualificazione sbloccando la gara al 7′ con il sigillo di Hajrovic. Gli svizzeri hanno il merito di restare mentalmente in partita e al 64′ trovano l’episodio che riporta il computo del doppio confronto in perfetto equilibrio: Leovac atterra in area Assalé e per il direttore di gara è calcio di rigore. Hoarau dagli undici metri non sbaglia e, galvanizzato dal gol, dopo appena due minuti firma il sorpasso. Che per la Dinamo non sia serata lo si capisce al 71′, quando la conclusione di Hajrovic si stampa sul palo. Lo Young Boys centra così la qualificazione alla Champions, mentre i croati devono accontentarsi dell’Europa League, così come Vidi e Dinamo Kiev.
 
A chiudere il programma degli spareggi, domani, saranno le altre sfide (Paok Salonicco-Benfica, Psv Eindhoven-Bate Borisov e Salisburgo-Stella Rossa): una volta completato il quadro delle squadre qualificate, giovedì sarà invece il grande giorno del sorteggio dei gironi che vedranno al via quattro italiane (Juventus, Napoli, Roma e Inter).
Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui