ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Napoli-Parma, tutto quello che c’è da sapere

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Ancelotti ricorrerà sicuramente al turnover, ma è da vedere se se la sentirà di rinunciare a Lorenzo Insigne, che in carriera non aveva mai avuto un simile inizio di stagione: quattro gol nelle prime cinque giornate, frutto di 9 tiri nello specchio, meno solo di Cristiano Ronaldo che è già a quota 17. Il Parma, poi, evoca bei ricordi nell’attaccante azzurro, che il 16 settembre 2012, proprio contro i crociati, segnò il suo primo gol in A. Anche Hamsik (a una partita dalle 400 presenze con la maglia del Napoli in A) ha già trovato il gol contro il Parma in campionato: tre in tutto, solo una delle quali al San Paolo. Due, invece, i gol riservati agli emiliani da Mertens, in 4 sfide.

Sul fronte opposto, Gervinho attraversa un momento magico e la sua cavalcata contro il Cagliari è ancora negli occhi di tutti. L’ivoriano non aveva mai segnato 2 reti nelle sue prime 4 presenze in campionato e adesso è a quota 19 reti nel campionato italiano: la prossima gli consentirebbe di raggiungere Axel Konan (ex Lecce e Torino) come miglior marcatore della Costa d’Avorio nella storia della Serie A, oltre a Patrick Mboma e allo stesso Konan al 10º posto dei migliori marcatori africani in A.

E’ partito bene anche il suo compagno di reparto Roberto Inglese, in prestito dal Napoli: anche lui ha già trovato due gol in questo campionato, entrambi però al Tardini. Inglese, che festeggerà la presenza numero 100 in A ha già affrontato il Napoli 5 volte, senza mai segnare. Sono ex anche Alberto Grassi e Jacopo Dezi, che però non hanno mai esordito in A con la maglia del Napoli.

Sfida dal sapore speciale anche per Carlo Ancelotti, che ha guidato il Parma in 68 partite di Serie A tra il 1996 e il 1998, ed è a caccia della vittoria numero 250 in A. Da avversario del Parma l’ha già affrontato 18 volte, vincendo in 12 casi (5 pareggi e una sola sconfitta). Contro il collega D’Aversa sarà una sfida inedita.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui