CALCIO ESTERO

Juve-Man United, le chiavi tattiche della sfida

Un lungo possesso della Juve che non viene rifinito al meglio da Dybala.

La Juventus ha ottenuto agilmente il dominio del campo, palleggiando soprattutto a destra, grazie ai continui scambi di posizione tra Cancelo, Bentancur, Cuadrado e Dybala. La priorità era formare dei rombi che dessero al portatore una quantità adeguata di appoggi, almeno due a supporto e uno come vertice per la profondità, per prendere campo. Nella posizione di punta centrale si sono alternati Cuadrado, Dybala e Ronaldo, e anche Bonucci per due volte si è spinto in attacco.

Questa fluidità ha messo in chiara crisi il sistema di marcature di Mourinho, orientato su una difesa a uomo nella zona dal baricentro medio, per togliere profondità ma senza scoprirsi troppo, rinunciando quasi totalmente al pressing alto. La presa in consegna degli avversari avveniva prevalentemente in zona centrale, e dunque l’atteggiamento dei mediani diventava fondamentale. Quando però la Juventus è andata a occupare gli half-spaces con le sovrapposizioni interne dei terzini o delle ali, l’organizzazione dello United è andata in crisi, e la Juventus è riuscita a trovare facilmente l’uomo tra le linee.

Questo scenario ha portato i “Red Devils” ad abbassarsi per evitare rischi, ma ciò non ha fatto altro che aiutare la Juventus ad avere ancora più fiducia nel suo palleggio, seguendo uno stile che, pur essendo nelle corde dei suoi interpreti, non è mai stato impiegato con continuità e convinzione nel corso delle scorse stagioni.

Dopo l’intervallo, però, la partita è cambiata: lo United ha provato ad aggredire l’uscita dal basso dei bianconeri, che hanno faticato a palleggiare come nel primo tempo. Queste difficoltà possono suggerire ai “Red Devils” un atteggiamento più aggressivo fin dal primo minuto nella gara di ritorno, rischiando sicuramente molto contro le grandi doti tecniche dei giocatori di Allegri, ma avendo poco da perdere: all’Old Trafford, aver lasciato giocare con calma la Juve in fase di costruzione non era infatti servito a diminuire i rischi, anzi.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui