LE ALTRE DI A

Udinese-Roma 1-0, De Paul rende vincente il debutto di Nicola

UDINE – La prima vittoria della gestione di Davide Nicola, l’Udinese festeggia in uno stadio stracolmo la grande gioia per un colpaccio niente male. Battuta infatti una Roma che a Udine aveva una tradizione favorevolissima e da queste parti era abituata a vincere con una certa facilità. La squadra di Di Francesco ha giocato un primo tempo di pura accademia e poi ha clamorosamente ceduto nel secondo tempo di fronte alla maggiore irruenza e ispirazione dei friulani. Il cambio di panchina ha avuto insomma il suo effetto, Nicola ha sferzato l’Udinese e finanche il pubblico. A un anno dalla rottura col Crotone che l’anno prima aveva portato alla salvezza, l’allenatore ha trovato il suo trionfo personale, arrivato tramite il gol decisivo di Rodrigo Javier De Paul che fa una perfetta accoppiata col connazionale Pussetto. Per la Roma è addirittura la quarta sconfitta di stagione, e il ko arriva quasi in maniera scontata nell’incrocio fatale della sosta del campionato e dell’imminenza della partita col Real Madrid. L’unica ricerca è quella del possesso palla, senza concretezza né in attacco né in difesa. Quando non è in Champions League la Roma è una squadra ordinaria, non certo da primi posti.

Di Francesco ha dovuto rinunciare all’ultimo momento al portiere Olsen, a causa di un dolore al flessore nell’allenamento della vigilia con decisione di non rischiarlo proprio a poche ore dalla gara. Il portiere è ormai un punto fermo della Roma, e al suo posto è stato schierato Mirante arrivato questa estate dal Bologna.

La Roma parte già da un pacchetto di assenze decisamente importante (Manolas, De Rossi, Perotti, Pastore) per cui i problemi di formazione hanno ormai assuefatto l’allenatore ma comunque non consentono di largheggiare e concedersi lussi. L’imminenza della partita col Real Madrid ha costretto l’allenatore a essere prudente e a suddividere le forze. La scelta più importante quella di puntare ancora su Schick al posto di Dzeko, lasciato in panchina dopo il lungo digiuno. Né l’una, né l’altra soluzione al momento portano al gol in maniera soddisfacente.

Udinese-Roma 1-0, De Paul rende vincente il debutto di NicolaSchick lotta in area Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui