L’AVVERSARIO – Si apre il girone di ritorno con la Lazio al San Paolo

Dopo la vittoria contro il Sassuolo negli ottavi di coppa Italia, gli azzurri tornano in campo in campionato nella prima partita del girone di ritorno, dove affrontano al San Paolo la Lazio di Simone Inzaghi. I biancocelesti sono imbattuti da tre giornate e reduci dal pareggio contro il Torino nell’ultima giornata di andata, con un totale di 32 punti: 18 in casa e 14 in trasferta. Sono 9 le vittorie conquistate: 5 all’Olimpico e 4 lontano dalle mura amiche; 5 invece le sconfitte: 2 maturate a Roma, 3 in trasferta. Per quanto riguarda i gol realizzati, la squadra di Inzaghi ha segnato 28 reti e ne ha subite 21. La punta di diamante è sicuramente l’attaccante Ciro Immobile, capocannoniere della squadra con 10 gol, seguono Milinkovic-Savic, Parolo, Correa e Acerbi a 3.

I precedenti contro il Napoli – Sono in tutto 131 i precedenti in campionato, con 41 vittorie degli azzurri contro le 37 dei biancocelesti. L’ultima vittoria contro la Lazio è recente: 18 agosto 2018, 2-1 della squadra di Ancelotti all’Olimpico nella prima giornata di campionato. L’ultima vittoria dei capitolini invece è datata 31 maggio 2015 per 4-2.

Formazione tipo della Lazio -Modulo 3-5-2 con Strakosha in Porta, difesa a tre con Luiz Felipe, Acerbi e Radu, a centrocampo il quintetto formato da Lulic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic e Lukaku, in attacco Correa e Immobile.

Mariano Potena

Commenti