BASKET – Eurocup, Napoli Basketball superare il Tofas Bursa all’overtime: quarto successo di fila e primato solitario

Quarta vittoria (105-101) in quattro gare e primato in solitario nel girone di Eurocup. A cadere sul parquet della Alcott Arena Palabarbuto è il Tofas Bursa, formazione turca che alla vigilia condivideva la vetta della classifica con gli azzurri a quota 6 punti. È stato un match insidiosissimo e infinito, esattamente come ci si attendeva alla vigilia: la contesa si è chiusa soltanto dopo un tempo supplementare e ben due ore e quaranta minuti di gioco ad altissima intensità. Una gara agonisticamente magnifica, una vera e propria battaglia di nervi e muscoli che ha visto trionfare alla fine il Napoli Basketball.

Dominio iniziale firmato Seljaas

La squadra guidata da coach Jasmin Repesa si è messa al comando della gara fin dai primissimi giri di lancetta. A trascinare i partenopei è stato uno scatenato Seljaas, autore di una prestazione da sballo che ha letteralmente dominato tutta la prima parte dell’incontro: per lui sono stati ben 20 i punti messi a segno già all’intervallo lungo, impreziositi da un perfetto 5/5 dalla lunga distanza. La pressione difensiva continua e asfissiante degli azzurri ha mandato in tilt le trame d’attacco degli ospiti, scivolati fino al -14 prima di abbozzare una reazione.

Nel terzo quarto è arrivata la rimonta efficace del Tofas Bursa: i turchi son rientrati forte dall’intervallo piombando fino al -2 (60-58) e riaprendo completamente i giochi.

Brividi nel finale: dal -4 ai supplementari

Una fiammata di Spissu e Brown ha riordinato le idee permettendo a Napoli di riprendere un buon margine di sicurezza. Nel quarto periodo, tuttavia, si sono ripresentati affanni e paure, con gli avversari di nuovo incollati al punteggio: prima la parità, poi addirittura il clamoroso sorpasso ospite. Repesa ha ruotato a lungo i quintetti alla ricerca della chimica giusta per il finale, ma sul -4 a 4’30’’ dalla sirena il pubblico del Palabarbuto si è ammutolito.

Dopo un canestro di White, la difesa azzurra ha stretto le maglie costringendo Thurman a un tiro impossibile scagliato allo scadere dei 24″, finito incredibilmente nella retina per l’82-89 a 2’20’’ dal termine. Ma con questo Napoli Basketball la parola resa non esiste: un recupero clamoroso mosso da pura voglia e cuore ha visto Brown, Dowtin e White firmare il contro-sorpasso (93-91), prima del nuovo impatto siglato da Jones per il 93-93 che ha mandato tutti all’overtime.

Cuore azzurro e trionfo al prolungamento

Nel tempo supplementare gli azzurri, pur continuando a soffrire l’orgoglio del Tofas, sono riusciti a rimettere la testa avanti, questa volta in maniera definitiva. Sugli scudi un monumental Seljaas (28 punti finali), coadiuvato da super prestazioni di Brown e White e dagli apporti preziosi di Dowtin e Caruso, senza dimenticare il solito Petrucelli, fondamentale e gladiatorio nella propria metà campo.

Serata storta invece per Ramsey: in giornata no al tiro, il giocatore è stato richiamato in panchina da Repesa nell’ultimo quarto dopo un paio di conclusioni fuori misura che non avevano trovato nemmeno la struttura del ferro. Napoli festeggia così una notte da regina d’Europa, mantenendo l’imbattibilità e regalandosi il primato solitario nel girone.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui