ALTRI SPORT & VARIE

IPPICA – Domenica 4 maggio festa d’apertura all’ippodromo di Merano per la prima giornata di corse

Una grande festa, per tutti: questo vuole essere la giornata inaugurale della stagione di corse all’ippodromo di Merano, domenica 4 maggio. La Merano Galoppo, al secondo anno di gestione dell’impianto, ha congegnato il pomeriggio d’apertura come invito – l’ingresso è gratuito – a vivere pienamente il cuore verde della città, con un vario programma che farà da cornice alle sette prove in ostacoli e in piano.

I cancelli verranno aperti a mezzogiorno, quando entrerà in funzione il servizio di ristorazione. L’avvio delle corse sarà preceduto dall’intrattenimento musicale ad opera dei Delirium Tremens, vivace band meranese, mentre gli ospiti più giovani potranno spassarsela al parco giochi sul castello gonfiabile, con i mini quad o con piccole passeggiate sui pony. Vi sarà anche un’esibizione di aeromodelli con il team di Flying Merano. Alle 14.30 avrà inizio il convegno di corse mentre intorno alle 16 la Merano Galoppo offrirà in omaggio una sorpresa gastronomica.

Ma la festa continuerà fino a sera, perché dopo l’ultima corsa i Delirium Tremens riprenderanno a suonare e ci si potrà concedere l’aperitivo commentando l’andamento delle corse.

Il calendario della riunione di primavera

Sono nove le giornate della prima parte della stagione di Merano, tradizionalmente riconosciuta come riunione di primavera. Dopo la giornata inaugurale, a maggio si correrà le rimanenti domeniche, ovvero l’11, il 18 e il 25. A giugno in pista domenica 1, poi lunedì di Pentecoste (il giorno 9), e ancora domenica 15, 22 e 29. Il montepremi complessivo è di poco inferiore agli 800 mila euro.

Giornate clou

I gran premi di questa prima parentesi di stagione si concentrano in due pomeriggi: domenica 1 giugno si disputeranno la 6ª Gran Corsa Siepi d’Italia (gruppo 1, euro 60 mila) e il Grande Steeple-Chase di Roma (gruppo 3, 30 mila euro), la storica corsa capitolina antesignana delle attuali corse al galoppo, che sarà ospitata a Merano dopo la chiusura del tracciato a ostacoli delle Capannelle.

Finale scoppiettante della riunione domenica 29 giugno, con quattro prestigiosi appuntamenti per saltatori: su tutti il 6° Grande Steeple-Chase d’Europa (gruppo 1, 60 mila euro), affiancato da Premio Vanoni (gruppo 2 per steepler di 4 anni, 44 mila euro), Criterium di Primavera (gruppo 2 per siepisti di 4 anni, 44 mila euro) e Premio dei Giovani (listed per saltatori di 3 anni, 22 mila euro). Dopo una breve pausa, la stagione riprenderà con la riunione di estate-autunno che culminerà, domenica 28 settembre, con il 75° Gran Premio Merano Forst.

Ufficio Stampa Merano Galoppo

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui