NEWS

Malfitano: “Napoli favorito con la viola. Difesa e mediana da rifare”

Vigilia della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, match delicatissimo tra due squadre che sognano di alzare almeno un trofeo in questa stagione. La redazione di TuttoMercatoWeb.com ha contattato il giornalista de La Gazzetta dello Sport Mimmo Malfitano per analizzare la sfida.

Per lei qual è la squadra favorita?
“Se dobbiamo guardare le defezioni, la Fiorentina non è favorita perchè semmai dovesse giocare Giuseppe Rossi non sarà nelle condizioni di forma per poter affrontare una finale. Poi se guardiamo l’aspetto tecnico io a questo punto darei il 50% di possibilità ad entrambe. La Fiorentina ha un centrocampo super, mentre il Napoli ha una fase offensiva molto più forte e determinata rispetto a quella degli avversari. Senza Rossi e Gomez perdere il 70% della propria forza, sotto l’aspetto delle motivazioni e della tecnica forse il Napoli ha qualcosina in più”.

Se il Napoli non dovesse farcela la stagione sarebbe totalmente fallimentare o c’è comunque qualcosa di buono da salvare?
“Ritengo che la stagione del Napoli, se non dovesse arrivare la Coppa, non si può considerare soddisfacente. Fallimentare forse è troppo, ma di sicuro molto più vicino al fallimento che alla soddisfazione. Si era partiti col voler vincere il campionato, poi dopo un girone d’andata il Napoli è rimasto fuori dai giochi. In Champions si è fatta una bella figura, poi l’Europa League sembrava un traguardo alla portata ma la squadra è stata subito ridimensionata dalle prestazioni di Swansea e Oporto. Il Napoli è stato piegato da avversari alla portata”.

In cosa va migliorato il gruppo azzurro?
“Il Napoli ha lacune in due settori, difesa e centrocampo. L’attacco così com’è può continuare tranquillamente, magari ci vorrà una riserva di Higuain. Per la difesa e gli esterni bisognerà intervenire in maniera decisa come a centrocampo. Dei quattro centrocampisti del Napoli salverei solo Jorginho perché è giovane, solo per un discorso di chiave futura”.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui