LE PAGELLE

IL PAGELLONE DELL’ANNO – MERTENS E CALLEJON DA APPLAUSI

callejonConquistati terzo posto e Coppa Italia, è giunto il momento di tirare le somme e valutare chi, tra i giocatori azzurri, abbia disputato un buon campionato, conquistandosi la nostra “promozione”, e chi invece abbia deluso, meritandosi la “bocciatura” nel nostro consueto pagellone di fine stagione. Questi i nostri responsi:

RAFAEL – L’estremo difensore brasiliano si è comportato in maniera eccellente ogni volta che è stato chiamato in causa. Peccato per l’infortunio che lo ha frenato nel suo momento migliore. Il futuro è suo. PROMOSSO.
REINA – Dopo un’ultima stagione poco felice al Liverpool, in maglia azzurra è riuscito a trovare nuovi stimoli, diventando un trascinatore della squadra, dentro e fuori dal rettangolo verde. PROMOSSO.
RAUL ALBIOL – Arrivato a dare esperienza e spessore internazionale alla squadra, si è imposto subito come leader del reparto. PROMOSSO.
BRITOS – Parte titolare ad inizio stagione, ma non riesce a ripagare al meglio la fiducia di Benitez e perde il posto a causa di prestazioni altalenanti. BOCCIATO.
FERNANDEZ – È probabilmente la vera sorpresa della stagione. Scalza Britos dal posto da titolare a fianco di Albiol, e cresce di settimana in settimana, fino a diventare il cardine della retroguardia. PROMOSSO.
GHOULAM – Arriva a gennaio in un clima di generale diffidenza, ma subito si adatta alla nuova realtà diventando un punto fisso dell’undici titolare. Impreciso sui calci da fermo, ma prezioso in fase di spinta. Deve solo migliorare in fase difensiva. PROMOSSO.
HENRIQUE – Anche lui arriva a Napoli a gennaio in punta di piedi, ma presto diventa un elemento preziosissimo, grazie soprattutto alla sua enorme duttilità. PROMOSSO.
MAGGIO – Non ha particolari problemi nell’adattarsi al nuovo sistema di gioco, anche se il suo rendimento è troppo incostante. RIMANDATO.
MESTO – Benitez, a sorpresa, punta tanto su di lui ad inizio stagione, al punto tale da preferirlo spesso a Maggio. Il lunghissimo infortunio però compromette quella che poteva essere un’ottima annata. Nonostante ciò per noi Mesto è PROMOSSO.
REVEILLERE – Arriva per porre rimedio all’ecatombe di terzini che colpisce gli azzurri, dimostrando però di essere ben lontano dai suoi anni migliori. BOCCIATO.
ZUNIGA – Salta praticamente tutta la stagione per infortunio, che peccato! NON GIUDICABILE.
BEHRAMI – Inizia come al solito alla grande la sua stagione ma poi, dopo l’infortunio, perde il posto da titolare e diventa meno essenziale per il gioco di Benitez. RIMANDATO.
DZEMAILI – Per caratteristiche tecniche non si trova perfettamente a suo agio nel tandem di mediani voluto da Benitez, per questo è tenuto meno in considerazione dal suo allenatore. Questo però non gli impedisce di realizzare sei reti. RIMANDATO.
HAMSIK – A causa anche di un lungo infortunio, dal quale non è mai riuscito a riprendersi del tutto, disputa la sua peggiore stagione in azzurro. Da uno come lui ci si aspetta ben altro. RIMANDATO.
INLER – Prima parte di campionato in chiaroscuro, ma Benitez, nonostante le critiche che lo svizzero riceve, non gli fa mancare mai la sua fiducia e Gokhan lo premia con un finale di stagione positivo. PROMOSSO, con riserva.
JORGINHO – L’impatto con l’azzurro è ottimo, ma cala un po’ nella fase finale della stagione. La sua tecnica e visione di gioco sono comunque preziose per le sorti del centrocampo partenopeo. PROMOSSO.
CALLEJÒN – Diciannove gol tra campionato e coppe, qualità nelle giocate e spirito di sacrificio. Unico vero insostituibile nell’undici di Benitez. PROMOSSO a pieni voti, ovviamente.
INSIGNE – Si rivela il più generoso degli attaccanti azzurri. Si sacrifica spesso in copertura e le azioni offensive della squadra si sviluppano soprattutto dai suoi piedi. L’unico difetto è la poca concretezza negli ultimi metri, a causa della quale vive momenti difficili nell’arco della stagione. PROMOSSO.
HIGUAÌN – Indiscutibile qualità unita ad un bottino di tutto rispetto di ventiquattro reti in stagione. Peccato solo che non sempre sia apparso al top dal punto di vista atletico. PROMOSSO.
MERTENS – Nonostante spesso non sia partito titolare, è stato forse l’elemento più decisivo della stagione del Napoli. Quando decide di dare una svolta alla partita lo fa, anche con una singola giocata, e per le difese avversarie non c’è scampo. Che talento! PROMOSSO con lode.
PANDEV – Dare un giudizio complessivo sulla stagione del macedone è difficilissimo. In certe gare sciorina un calcio delizioso, in altre è quasi un peso per la squadra. Imprevedibile nel bene e nel male. RIMANDATO.
DUVAN ZAPATA – Il ragazzone colombiano ha dimostrato nell’arco della stagione di avere buone potenzialità, ma avrà bisogno di fare esperienza altrove per sgrezzarsi e tornare veramente utile alla squadra. RIMANDATO.

di Eduardo Letizia

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui