PIANETA CALCIO

L’ex arbitro Romeo: “Rizzoli il migliore in Brasile”

“Sarà un mondiale molto difficile per l’Italia, ma spero arrivi in finale. Sarei felice anche se al Maracanà arrivasse Rizzoli. La tecnologia porterà meno errori”. Sarà l’olandese Kuipers a dirigere Italia-Inghilterra

Sarà l’arbitro olandese Bjorn Kuipers a dirigere Italia-Inghilterra. E’ nato il 28 marzo 1973 a Oldenzaal e nella vita di tutti i giorni dirige un supermercato. Ha come hobby principale la mountain bike. Keizer è, assieme al boliviano Saucedo, al messicano Codesal e al cileno Sanchez Yanten, uno dei 4 arbitri che detengono ai Mondiali il record di rigori concessi in una singola partita: tre. Nel 2013 ha diretto 2 gare alla Confederations Cup, tra cui la finalissima Brasile-Spagna, 3-0.

di Francesca Bonetti

Andrea Romeo ha messo in cantina cartellini e fischietto da un anno. Ma non ha dimenticato ex colleghi ed amici, Rizzoli per primo, unico arbitro d’Italia in Brasile. “Sarà un bel mondiale, molto difficile per l’Italia, ma spero arrivi alla fase finale. Se non dovesse essere così per l’11 di Prandelli, spero che in finale vada Rizzoli. E’ un amico e ne sarei davvero felice, per lui e per l’Italia”. Della spedizione dei 25 arbitri in Brasile, ecco il podio di Romeo, che non può che assegnare il gradino più alto a Rizzoli. “Poi l’inglese Howard Webb, che sono sicuro farà molto bene e il tedesco Felix Brych”.

Quello brasiliano sarà un mondiale “tecnologicamente avanzato”, grazie all’esordio della Goal- line technology e dello spray che servirà per “fissare” le punizioni. 14 le telecamere per segnalare alla terna (dotata di uno speciale orologio) i gol fantasma: “Questo strumento porterà il margine di errore al 3% – spiega Romeo, favorevole all’utilizzo – mentre la bomboletta spray ha portato buoni risultati quando è stata utilizzata durante i campionti sudamericani. Sono molto curioso”. Che il Mondiale abbia inizio: anche per chi dovrà dirigere la più grande manifestazione calcistica del mondo.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui