PIANETA CALCIO

Castellacci: “Ottimismo su Buffon, ma resta in dubbio”

Nella conferenza stampa a Mangaratiba, quartier generale azzurro, il medico della Nazionale parla dell’infortunio del portiere: “Distorsione a caviglia e ginocchio”. Su De Sciglio: “Non è ancora pronto”

Dubbi e timori legati al clima di Manaus sono stati cancellati in un colpo. Anzi, con due: quelli di Marchisio e Balotelli, che hanno messo ko l’Inghilterra. Il medico della Nazionale Enrico Castellacci parla delle condizioni di Buffon e De Sciglio, definendo i loro infortuni “le uniche due criticità attuali”. “Gigi ha subito un trauma particolare, che non è la solita distorsione alla caviglia – fa notare Castellacci -, c’è stato un interessamento del ginocchio sinistro, mentre la caviglia accusa una sofferenza del tendine tibiale anteriore; per fortuna i legamenti del ginocchio sono ok. E’ sottoposto a terapie specifiche, decideremo se ricorrere agli esami strumentali. Cercheremo di averlo a disposizione in fretta, siamo ottimisti su un recupero veloce, la sua salute viene prima di tutto. Non so dirvi se ce la farà per la Costa Rica, non ci poniamo limiti. Dopo l’infortunio, mi ha detto ‘sono contentissimo, per un attimo ho pensato: addio, Mondiale'”.

Su De Sciglio, il medico azzurro parla di “una sofferenza muscolare”, di un “edema senza lesioni particolari”. “Anche per lui non c’è una data per il rientro – ammette – ora non è in condizioni di allenarsi con gli altri, perché con i guai muscolari non c’è molto da scherzare. Anche Mattia inizialmente ha temuto di tornare a casa e, dopo le rassicurazioni del ct, gli è tornato il sorriso”.  Dopo gli auguri “di cuore” al fisioterapista inglese “che si è rotto tibia e perone, mentre esultava” per il gol, Castellacci ha spiegato perché si sono presentati cinque azzurri per l’antidoping: “Oltre ai due di prassi, Abate e Marchisio, sono stati sottoposti ai test anche i tre del Psg (Verratti, Sirigu e Thiago Motta, ndr) che ad aprile lo avevano saltato, perché assenti”.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui