Fifa, Messi fuori dalla Top-11 mondiale. Kroos il migliore
di Luciano Cremona
Siamo talmente abituati alle stranezze della Fifa che non c’è nemmeno troppo da stupirsi: Messi, che ha ricevuto il premio come miglior giocatore dei Mondiali, non figura nella Top-11 diramata dalla Fifa. Come è possibile? L’Adidas Golden Ball, ovvero il pallone d’oro mondiale, non segue i criteri che la Fifa ha utilizzato per stilare la miglior formazione dei mondiali. Ques’ultima, infatti, è soprattutto il frutto di dati statistici e di uno studio realizzato dalla Castrol, che valuta le prestazioni dei calciatori in base a passaggi, tackle e movimenti e al loro impatto sulla capacità della squadra di segnare o evitare un gol.
Kroos il migliore. Secondo il computer della Castrol (sponsor Fifa), il miglior giocatore dei Mondiali è stato il tedesco Toni Kroos. Il centrocampista ha completato 537 passaggi durante il Mondiale, secondo solo al compagno di squadra Lahm (562). Soltanto nella finale con l’Argentina i passaggi di Kroos sono stati 94, su un totale di 114 tentativi. Inoltre ha corso per 14,3 km, un distanza inferiore soltanto a quelle coperte da Schweinsteiger e Müller.
Stranezze e certezze. Neuer miglior portiere, poi ci sono altri tre tedeschi, ovvero Hummels, Müller e Lahm, schierato però a centrocampo (dove ha convinto di meno rispetto a quando schierato terzino). Tre gli olandesi nella top 10: oltre a Robben ci sono i due centrali difensivi De Vrij e Vlaar, premiati rispettivamente per il maggior numero di palloni recuperati (De Vrij, 59) e per le chiusure difensive (Vlaar, 87% di successo). Un solo argentino selezionato dalla Castrol, ovvero Rojo, mentre ci sono i brasiliani Thiago Silva e Oscar (autore di due gol, inutili). Anche Benzema nella top 10 delle valutazioni. Ma la squadra della Fifa viene schierata con un 4-4-2, quindi escono dagli 11 Vlaar e Benzema, mentre entra James Rodriguez.
Questa la formazione migliore secondo il Castrol Index:
Neuer; De Vrij, Hummels, Thiago Sivla, Rojo; Kroos, Oscar, Lahm, James; Robben, Müller.
Questi i migliori dieci giocatori del torneo secondo il calcolo statistico della Fifa:
Toni Kroos, Ger (9.79); Arjen Robben, Ola (9.74); Stefan de Vrij, Ola (9.7); Mats Hummels, Ger (9.66); Thomas Müller, Ger (9.63); Karim Benzema, Fra (9.6); Oscar, Bra (9.57); Thiago Silva, Bra (9.54); Marcos Rojo, Arg (9.51); Ron Vlaar, Ola (9.48).
Fonte: Sky