LE ALTRE DI A

Serie A, inizio e finale da brividi: subito Roma-Fiorentina, Milan-Juve alla terza

ROMA – Sarà un inizio con il botto quello della nuova stagione di serie A. Grazie al sorteggio integrale, il prossimo campionato regalerà agli appassionati subito grandi sfide. Roma-Fiorentina e Milan-Lazio sono i big match della prima giornata. I campioni d’Italia della Juventus, orfani di Conte, iniziano il nuovo corso targato Allegri dal Bentegodi con la sfida al Chievo. Anche l’Inter è attesa da un banco di prova niente male, in trasferta contro il Torino. Non si fa attendere molto neppure il primo confronto tra due grandi della tradizione del calcio italiano. Alla terza giornata, infatti, Milan e Juventus si affrontano sul terreno del Meazza, nel giorno del ritorno da ex di Allegri nello stadio che lo ha visto protagonista per tre stagioni e mezzo. Alla quinta spazio alla prima stracittadina, con il derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria, mentre alla sesta riflettori puntati su Juventus-Roma, autentia sfida scudetto tra quelle che si stanno dimostrando le regine del mercato estivo. Attesa da un vero e prorio tour de force tra il sesto e l’ottavo turno è la Fiorentina, chiamata ad affrontare in successione Inter, Lazio e Milan. Alla decima promette spettacolo il confronto del San Paolo tra Napoli e Roma, mentre l’undicesima mette di fronte la squadra di Benitez e i viola di Montella.

Tra il dodicesimo e il tredecisimo turno sarà la volta di altri due attesissimi derby: si inizia con Milan-Inter, in programma il 23 novembre (ritorno previsto il 19 aprile), per poi passare a quello della Mole tra Torino e Juventus, in una giornata che offre anche la sfida tra Roma e Inter. Neppure il tempo di smaltire l’adrenalina del derby contro i granata e i campioni d’Italia in carica dovranno far visita alla Fiorentina, vogliosi di riscattare la clamorosa sconfitta per 4-2 incassata lo scorso anno. Il concentrato di emozioni non accenna a diminuire con il passare delle giornate: Milan-Napoli caratterizza il quindicesimo turno, mentre il sedicesimo offre almeno tre sfide di cartello, con Inter-Lazio, Roma-Milan e il derby tra Verona e Chievo.

Come nei migliori film, anche l’epilogo della stagione sembra destinato a regalare brividi ed emozioni a profusione. Nel programma della diciassettesima giornata spicca il derby d’Italia Juventus-Inter, con la gara d’andata prevista il 6 gennaio. Il diocettesimo turno, invece, mette di fronte Roma e Lazio, nell’ultima stracittadina della stagione, oltre a Napoli-Juve, gara che potrebbe magari risultare determinante nella lotta scudetto. All’ultima si chiude con Napoli-Lazio, mentre Juventus e Roma, le altre due principali candidate al titolo, sono attese rispettivamente dalla gara casalinga con il Verona e dalla trasferta di Palermo.

serie A

Protagonisti:
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui