ALTRI SPORT & VARIE

VELA – Primavela e Campionati Giovanili 2014 a Napoli

Napoli – Fervono i preparativi al Porticciolo del Molosiglio presso la sezione partenopea della Lega Navale Italiana, vero e proprio quartier generale della macchina organizzativa del Comitato Grande Vela, incaricato dalla Federazione Italiana Vela di realizzare le manifestazioni fiore all’occhiello riservate agli atleti più giovani e di valore: La Coppa Primavela, Coppa del Presidente e Coppa Cadetti per gli atleti under 12 delle Classi Optimist, Techno 293 e L’ Equipe ed i Campionati Nazionali Classi in Singolo Optimist, Laser Radial M/F, Laser 4.7 M/F, Techno 293 M/F, RS:X per gli under 19.
In stretta collaborazione con la V Zona FIV, gli otto circoli campani Italia, Savoia, Nautico, Napoli, Posillipo, Torre del Greco, Lega Navale, Punta Imperatore e la Sezione Velica della Marina Militare, componenti il Comitato Grande Vela, stanno lavorando sinergicamente per ospitare tutti gli atleti iscritti provenienti dalle 15 zone federali.

“Ad oggi siamo ad oltre 600 partecipanti, le richieste di iscrizione seguitano ad arrivare. Siamo agli sgoccioli, tra pochissimi giorni tutto dovrà essere perfettamente predisposto per offrire ai concorrenti e agli ospiti la migliore accoglienza ed organizzazione”, afferma il numero uno del Comitato Grande Vela, il Presidente Pippo Dalla Vecchia, che così continua: ”Questo avverrà grazie alle centinaia di operatori coinvolti, tra giudici, ufficiali di regata, marinai e volontari e agli sponsor ufficiali che danno un contributo sostanziale alla buona riuscita. A partire da Ferrero che con il progetto Kinder+Sport sostiene da sempre i valori da noi promossi di crescita, educazione e socialità, procedendo per tutti i fornitori accreditati come la Ferrarelle, il Pastificio Di Martino, il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP e la MadiVentura, aggiuntasi in queste ore, che offriranno tutti i giorni i loro prodotti al rientro dalle regate, Aversano Allestimenti e Bluewireless che garantirà il libero accesso wi-fi su tutta l’area antistante la Lega Navale e i giardini del Molosiglio”.

“Con le regate che inizieranno domenica 31 agosto la vela giovanile italiana si concentrerà a Napoli, nel principale momento di confronto sportivo tra i Circoli Velici italiani”, dichiara Francesco Lo Schiavo, Presidente della V Zona, che continua dicendo “non posso quindi che invitare tutti gli appassionati ad assistere ad un momento della regata, ad essere presenti a Napoli nel villaggio allestito al Molosiglio , per entusiasmarsi con uno spettacolo che per Napoli e la Campania deve diventare una “costante” e che non può prescindere dalla sinergia tra circoli, dal coordinamento con la Zona e soprattutto dal grande impegno del mondo velico campano e dai tanti volontari che, anche in quest’occasione, saranno ingaggiati a mare e a terra e faranno la differenza. Molti Circoli della Zona hanno messo a disposizione del Comitato Organizzatore mezzi e uomini, risorse indispensabili per completare un’organizzazione i cui numeri sono davvero impegnativi e che vedono il Comitato gestire una macchina complessa. Un ringraziamento particolare alla Federazione Italiana Vela che non solo ha scelto Napoli per i suoi più importanti eventi giovanili nazionali del 2014, ma che ha già dato continuità e fiducia alla V Zona con l’assegnazione del Campionato Italiano classi olimpiche, previsto nel mese di settembre 2015. Federazione Italiana Vela che sarà ben rappresentata nei giorni di regata con il Presidente Onorario Carlo Rolandi, con il Vice Presidente Federale Francesco Ettorre e con i Consiglieri Roberto Mottola, Guido Ricetto e Anna Bacchiega.”

Duecentonovantasei per ora gli atleti tra i 9 e i 12 anni in arrivo, che si contenderanno a partire da domenica, sino a martedì 2 settembre, le prestigiose Coppe messe in palio dalla FIV. In viaggio verso Napoli anche i trecentoventotto ragazzi dei Campionati in singolo, numero questo che potrebbe ancora crescere sino alla data di inizio delle regate, fissate per gli under 19 al 4 settembre.
La grande kermesse inizierà sabato 30 agosto alle ore 18,30 con la cerimonia di apertura “Coppa Primavela”, dove si parla di una prestigiosa sorpresa dedicata ai partecipanti che precederà la sfilata di tutti gli equipaggi. Ognuno sfilerà con il proprio alfiere che esporrà la zona di appartenenza, lungo via Partenope e via Nazario Sauro fino al villaggio Regate ai Giardini del Molosiglio dove si svolgerà la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera.
Il via alle regate sarà dato domenica 31 agosto alle 11,30 e a partire dalle ore 18,00 avranno inizio gli eventi sociali per gli atleti ed i loro accompagnatori organizzati nel Villaggio Regate nei Giardini del Molosiglio.

Le manifestazioni si svolgono sotto l’egida di CONI e ISAF, con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli e Camera di Commercio di Napoli; con la collaborazione di Kinder+Sport (www.kinderpiusport.it), Aversano allestimenti grafici (www.aversanoallestimenti.it), Bluwireless, (www.bluwireless.it), Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP (www.mozzarelladop.it), Ferrarelle (www.ferrarelle.it), Madiventura (www.madiventura.it), Pastificio Di Martino (www.pastadimartino.com).

Info, foto e video delle manifestazioni saranno reperibili sul sito istituzionale FIV, sezione giovani (www.federvela.it/giovani), sul portale V zona (www.velaincampania.it) e sulla pagina Facebook del Comitato Grande Vela (www.facebook.com/velanapoli).

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui