PIANETA CALCIO

Napoli, ci pensa De Guzman. Pari all’esordio per l’Inter

De Guzman, decisivo il suo gol per il successo del Napoli in casa del Genoa (Foto Getty)

Gli azzurri vincono 2-1 in casa del Genoa con il decisivo gol dell’olandese al 95′; 0-0 dei nerazzurri col Torino: Handanovic para un rigore, Vidic espulso. Doppietta di Di Natale, 195 gol in A, e successo dell’Udinese contro l’Empoli

Guarda la cronaca dei match

A BREVE LE PAGELLE

Vince il Napoli, pareggia l’Inter. Nelle gare serali della prima giornata di A sono i risultati che spiccano assieme alla doppietta dell’eterno Antonio Di Natale: 195 gol in A ed esordio vincente di Stamaccioni sulla panchina dell’Udiense.

Al 95′ spunta De Guzman: Genoa-Napoli 1-2 – Ritmo intenso a Genova, da subito. Meglio il Napoli nel complesso, che passa subito con Callejon. Poi però la squadra di Benitez subisce la reazione del Genoa (Edenilson e Perotti tra i migliori) e mostra le solite lacune in difesa. Il portiere Rafael si supera più volte su Pinilla, ma il cileno alla fine del primo tempo diventa un incubo per i centrali azzurri Koulibaly e Albiol, tanto che il pareggio, di testa, arriva inesorabile al 40′. Nel secondo tempo la partita resta piacevole, ma il Genoa crolla fisicamente nel finale, fino a subire la rete dell’esordiente di De Guzman in pieno recupero.

Pari e patta all’Olimpico: Torino-Inter 0-0 – I nerazzurri di Mazzarri in avvio la buttano tutta sul possesso palla, mentre i granata attendono, sornioni, per poi provare a colpire sulle ripartenze. L’unica grande occasione è il rigore calciato da Larrondo e che serve solo a far fare bella figura ad Handanovic. Nella seconda frazione nell’attacco interista c’è Osvaldo, dentro al posto di un non convincente M’Vila. L’ex Roma e Juve sfiora il gol al 68′ con un tocco da sotto intercettato da Moretti ancor prima dell’intervento di Padelli. Sulla ribattuta un intervento al limite su Medel; nel finale ospiti in dieci per l’espulsione di Vidic (proteste).

Pari in extremis: Palermo-Samp 1-1 – Partita abbastanza noiosa. Il Palermo è bravo con Dybala a sfruttare l’unica vera chance dopo un lancio in profondità di Barreto. Per l’argentino è terzo gol in tre partite conto i blucerchiati. Praticamente un conto aperto con i liguri. L’espulsione di Regini sul finale di tempo, doppio giallo dopo un fallo di mano involontario, non complica la vita alla Samp, che nel recupero va in rete con Gastaldello.

Nel segno di Totò: Udinese-Empoli 2-0 – A differennza del Barbera, quello del Friuli è un match molto piacevole. Se l’uomo copertina è Di Natale, 11.a stagione in A ed esordio contro la squadra che lo ha lanciato nella massima serie, a fare la partita in avvio è la squadra di Sarri. Le conclusioni di Tavano e Allan spaventano Sepe, ma è la traversa a salvare il portiere friulano dopo una conclusione di Vicino al 38′. Nella ripresa bastano 5 minuti a Di Natale per mettere alle corde l’Empoli: doppietta e 195 gol nel massimo campionato.

Buona la prima: Cesena-Parma 1-0 – Buona la prima per il Cesena di Bisoli: i romagnoli riescono a vincere il derby emiliano-romagnolo grazie ad una rete di Rodriguez nel primo tempo. Risultato tutto sommato giusto dato che i padroni di casa hanno mostrato maggior voglia e determinazione rispetto a un Parma apparso demotivato e senza fantasia. Bianconeri in vantaggio al 38′. Poco dopo Mirante evita il raddoppio con una grande parata su Brienza.

Sassuolo-Cagliari – Avvia alta intensità quello al Mapei Stadium, gran gol di Zaza a cui risponde dopo pochissimo Sau. Più Cagliari nel complesso, ma nel momento migliore dei rossoblù a segnare è Zaza al 42′. Il cross delizioso parte da Berardi, il successivo diagonale al volo è straordinario. Il pareggio, giusto, è di Sau dopo una bella azione di Balzano.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui