PIANETA CALCIO

Platini: “Il calcio del maschio bianco e machista è finito”

Il calcio è un esempio straordinario della società mista e delle diversità, come si può vedere da un campo di periferia a una partita di Champions. L’Europa del calcio del maschio bianco e machista è finita e per fortuna non tornerà”. Parole di Michel Platini al convegno “Respect Diversity 2014” organizzato a Roma dalla Uefa per favorire la lotta al razzismo, alla discriminazione e all’intolleranza nel calcio.

“Dobbiamo essere onesti: il razzismo in tutte le sue forme appartiene sempre al presente delle nostre società e del calcio. Tuttavia la Uefa è la prima organizzazione sportiva a mettere all’ordine del giorno sistematicamente la lotta a questi flagelli”. Platini ha spiegato quindi che il “calcio è il riflesso fedele delle correnti d’idee del nostro continente. Lo specchio un pò deformante, ma fedele della nostra società che rispecchia qualità, ma anche difetti, fenomeni negativi come l’onnipotenza del denaro e l’arroganza dei ricchi. Bisogna riconoscere che in Europa del Nord e del Nord-Ovest si sono resi conto prima che il nostro sport non poteva restare indifferente. E che il calcio poteva rispondere al meglio a questo flagello”.

“Il calcio è estremamente popolare, tocca la passione di centinaia di migliaia di giovani – continua Platini- e riempie i loro sogni e frequentemente anche le loro aspirazioni. Ovviamente, questa straordinaria popolarità porta con sè responsabilità che vanno ben oltre il calcio. Il fatto stesso che sia seguito da un pubblico così vasto significa che il calcio ha il compito di convogliare valori che aiutino a rendere la società più tollerante nei confronti della diversità. Deve fare da buon esempio”.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui