ESCLUSIVE

ESCLUSIVA PA – Di Marzio: “Il Napoli deve riconquistare la città, in Eu League si farà benissimo”

La Redazione di Pianetazzurro ha raggiunto telefonicamente il sig. Gianni Di Marzio ex allenatore del Napoli, commentatore ed opinionista televisivo, nonchè consulente di mercato:

Buongiorno signor di Marzio  e grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande. Volevamo innanzitutto chiederle questo:  tenendo conto di acquisti e cessioni, cosa pensa lei del Napoli di quest’ anno, si è rinforzato, indebolito oppure, a livello di competitività, non è cambiato nulla?

Il Napoli no, non si è rinforzato … si sono rinforzati gli altri! Sono andati via dei giocatori bravi, come Reina, Behrami … e gli stessi Pandev e Dzemaili che sarebbero potuti tornare utili alla causa, senza essere peraltro degnamente sostituiti. Il Napoli non si è in pratica rinforzato, come hanno fatto le altre squadre, con giocatori di qualità: Koulibaly ad esempio è un giocatore giovane e si trova in difficoltà nelle marcature . Poi è andato via il portiere, Reina, che era un leader e quindi a parere di tutti, e dello stesso Benitez, sarebbero dovuti arrivare giocatori più carismatici.

E come vede lei De Guzman e Lopez?

Secondo me sono dei buoni giocatori ma non ti fanno fare il salto di qualità.

Se il calciomercato ufficialmente è chiuso esiste attualmente una lunga lista di giocatori svincolati, alcuni  anche di lusso … C’è qualcuno che consiglierebbe a Bigon per rinforzare in extremis qualche reparto più in difficoltà?

No, andare a prendere questo tipo di giocatori sarebbe un fatto per me assolutamente negativo. Sono state fatte, da parte della dirigenza del Napoli, delle considerazioni abbastanza approssimative, altrimenti si sarebbero potuti superare i preliminari di Champions.  Ora andare a riparare con qualche svincolato sarebbe un’ ammissione di colpa, oltre che un fatto rischioso.

A proposito di Champions League, la stagione del Napoli come sappiamo è cominciata male con l’ eliminazione da lei citata, crede che a livello di motivazioni questa esclusione influirà sul rendimento di alcuni giocatori? di Higuain, ad esempio..

Sì, ma dopo la vittoria di Genova credo sia un problema superato, ora bisognerebbe riconquistare la fiducia della città: si era parlato di scudetto ma dal momento in cui il calciomercato non ha prodotto gli innesti che ci si aspettava, la gente di Napoli è scettica, disillusa .. bisognerebbe riconquistarla con prestazioni convincenti e un susseguirsi di vittorie sistematiche.

Ora il Napoli è in Europa League e per fortuna è capitato in un girone agevole, come crede che affronteranno gli azzurri questo torneo e se pensa che anche stavolta le strategie societarie tenderanno a snobbare questa competizione che, anche se non è la Champions, resta comunque una competizione europea.

L’ Europa League non è la Champions ma resta comunque una competizione importante e credo che il Napoli farà molto bene perché ha già acquisito abbastanza esperienza in Europa e la metterà sicuramente in pratica.

Se potesse scegliere lei, a cosa deciderebbe di puntare, scudetto o Europa League? E dove secondo lei il Napoli potrebbe essere più competitivo?

Credo che attualmente il Napoli non sia attrezzato per competere in Campionato, con le parole si può puntare a tutto ma ci vogliono i fatti!

Per quanto riguarda De Laurentiis …

(Interrompendo la domanda) … No, no … sul Presidente non mi faccia parlare…

Negli ultimi giorni si è diffusa la notizia che un ricco imprenditore cinese sarebbe interessato ad acquistare il Napoli. Che cosa ne pensa?

Non ne so nulla! Parliamo di calcio!

Passiamo ai pronostici. La seconda giornata di Campionato vedrà il Napoli impegnato in casa contro una delle sue bestie nere, il Chievo Verona,  mentre la Roma giocherà ad Empoli e la Juventus in casa contro l’ Udinese. Quale crede sarà l’ esito di questi 3 incontri?

Credo che Napoli, Roma e Juventus vinceranno

Il 18 settembre si disputerà il primo turno  di Europa League come crede terminerà Napoli – Sparta Praga? E come crede si comporteranno le altre italiane impegnate in questo torneo: Torino, Inter e Fiorentina che giocheranno rispettivamente contro Brugge,  Dnipro e Guingamp?

Il Napoli a mio avviso farà benissimo, altrettanto dicasi per le altre tre italiane

Grazie signor Di Marzio per la sua disponibilità. un saluto dalla Redazione di Pianetazzurro

Di nulla. Arrivederci

 

                                                                                                                                                                        Tilde Schiavone

Riproduzione consentita previa citazione della fonte @Pianetazzurro.it

 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui
avatar

Tilde Schiavone

Sono una persona che riesce a star bene con se stessa solo se intorno a lei c' è armonia, questo è il motivo per cui cerco di risolvere i conflitti esistenti tra le persone che mi circondano;non amo i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve..Amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura. non vivrei senza i dolci e la pizza. Sono campanilista, napolista, meridionalista ...maradonista. Adoro gli animali, ritengo che non siano loro le bestie e sono vegetariana. Non mi piace parlare, quel che sento preferisco scriverlo, so esprimermi meglio con una penna in mano anziché dinanzi a un microfono, amo inoltre il folclore della mia terra e cerco, attraverso l' Associazione Culturale Fonte Nova d cui sono Presidente, di preservarlo e diffonderlo ... e duclis in fundo AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud!