PIANETA CALCIO

Girone B, l’altro Giovinco accende la notte: Pisa 10 e lode

Successo esterno per il Pisa (di rosso vestito) a Savona e primo posto solitario. Foto Twitter Savona fbc

Nerazzurri solitari al comando dopo il turno infrasettimanale grazie al 2-0 sul campo del Savona, propiziato dal fratello del fantasista bianconero. Il Tuttocuoio sbanca Piacenza, sale ancora la Reggiana. Spettacolo e 7 reti fra Prato e Lucchese

di Lorenzo Longhi

Pisa 10 e lode. 10 come i punti dei nerazzurri, solitari al comando del girone B dopo 4 giornate, 10 come il numero di maglia virtuale (perché, di fatto, ieri sera indossava il 16) di Giuseppe Giovinco che, a Savona nel turno infrasettimanale, ha aperto la strada al successo esterno del Pisa nella ripresa, da subentrato, con una punizione che ha sorpreso Pennesi per lo 0-1. Il raddoppio è giunto dopo appena tre minuti, in mischia (il dubbio, altro che moviola: il tocco decisivo è di Arma o Morrone?) su angolo dello stesso Giovinco.

Gioia Gioè. I pareggi casalinghi di Pontedera e Ascoli, bloccati rispettivamente da Aquila (0-0) e San Marino (1-1, con il pari dei Titani giunto in pieno recupero), consentono al Tuttocuoio di appaiare le due squadre a 8 punti grazie allo splendido successo colto a Piacenza. E’ di Gioè il gol decisivo per i neroverdi di Ponte a Egola.

Prato poker. Lo spettacolo della serata del girone B viene dal Lungobisenzio: sette reti fra Prato e Lucchese, con la squadra di Esposito a gioire per un 4-3 in cui risplendono la doppietta di Bocalon e il gol iniziale siglato da Raffaele Rubino, quasi 37 anni e non sentirli.

Beffa Spal. La Spal non riesce a vincere la sua seconda partita consecutiva, rimontata sull’1-1 dal Gubbio a causa di un rigore realizzato a 5′ dalla fine da Loviso, mentre si risolve in pari con due reti nei primi 8 minuti il derby Santarcangelo-Forlì. Poche emozioni fra Carrarese e Grosseto, hanno invece di che rallegrarsi Teramo (2-1 all’Ancona) e Reggiana (1-0 alla Pistoiese, decide Palumbo).


Risultati:

Ascoli-San Marino 1-1
Carrarese-Grosseto 0-0
Gubbio-Spal 1-1
Pontedera-L’Aquila 0-0
Prato-Lucchese 4-3
Pro Piacenza-Tuttocuoio 0-1
Reggiana-Pistoiese 1-0
Savona-Pisa 0-2
Santarcangelo-Forlì 1-1
Teramo-Ancona 2-1

Classifica:
Pisa 10
Pontedera 8
Tuttocuoio 8
Ascoli 8
Reggiana 7
Teramo 6
Lucchese 5
Grosseto 5
Savona 5
Prato 5
Carrarese 4
Pistoiese 4
Spal 4
Forlì 4
L’Aquila 3
San Marino 3
Santarcangelo 3
Ancona 2
Gubbio 2
Pro Piacenza -2*

* 8 punti di penalizzazione

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui