LE ALTRE DI A

Napoli, sorride un po’ anche la classifica. Ma ora serve continuità

NAPOLI – Da Los Angeles non sono arrivati tweet celebrativi, nell’attesa di ulteriori e più significativi passi avanti. Aurelio De Laurentiis s’è fatto vivo in maniera più informale, al telefono, complimentandosi ugualmente con tutti per la preziosa boccata d’ossigeno: di cui il Napoli aveva un disperato bisogno. La vittoria di domenica contro il Sassuolo ha avuto un effetto benefico anche sulla classifica, permettendo agli azzurri di accorciare le distanze sulle milanesi e di strizzare di nuovo l’occhio al terzo posto: già diventato l’obiettivo massimo in campionato. Ma il ritorno al successo, dopo le figuracce con Chievo e Udinese e il deludente pareggio al San Paolo con il Palermo, è servito alla squadra di Benitez soprattutto per ritrovare il sorriso: smarrito pure dai tifosi in questo deludente avvio di stagione. Il rientro a casa è stato invece un po’ più sereno, questa volta: con i tre punti in tasca e tanto ottimismo in più, dopo il blitz in trasferta al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
GUARDA LA SINTESI DI SASSUOLO-NAPOLI

In campionato il Napoli ha vinto solo fuori casa: contro Genoa e Sassuolo, a conferma che le difficoltà di Hamsik e compagni sono in buona parte di natura psicologica. Non aiuta la pressione negativa dell’ambiente, ancora depresso dalla deludente campagna acquisti e per l’eliminazione dalla Champions. Solamente i risultati positivi possono riportare un po’ di sereno. Ed è per questo che il ritorno al successo era diventato indispensabile, per allontanare i fantasmi dalla squadra e pure dalla panchina di Benitez, che rischiava di diventare traballante con un altro passo falso. Dal suo esilio negli Stati Uniti, invece, De Laurentiis ha rinnovato la sua piena fiducia al tecnico spagnolo, chiedendogli di dare continuità alla riscossa degli azzurri.

Rafa sa benissimo che i tre punti di domenica non bastano e anche oggi ha annullato la giornata di vacanza prevista per i suoi giocatori, come era già successo a metà della scorsa settimana. Tutti a Castel Volturno, stamattina: già concentrati sul prossimo impegno di giovedì sera (ore 19) in Slovacchia, per la seconda giornata del girone di Europa League contro lo Slovan Bratislava. Un altro banco di prova.

Benitez farà ancora turn over, inevitabilmente. Per il Napoli si tratterà infatti della sesta partita in diciotto giorni e qualche titolare ha bisogno di tirare il fiato. Ma la fascia di capitano resterà sul braccio di Marek Hamsik, che ci tiene moltissimo a fare bella figura al ritorno da avversario nella sua Slovacchia. Per il centrocampista sarà una rimpatriata e chissà che l’aria di casa non gli dia una scossa, aiutandolo a superare un periodo che dal punto di vista personale continua a essere negativo. Gli altri azzurri in preallarme sono Henrique, Ghoulam, Inler, Jorginho, Mertens e Zapata, già precettati da Rafa. “Tutti insieme possiamo fare grandi cose”. Il Sassuolo deve diventare un trampolino di lancio.

ssc napoli

serie A
europa league
Protagonisti:
rafael benitez
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui