LE ALTRE DI A

Milan-Chievo 2-0, i rossoneri tornano alla vittoria

MILANO – Il Milan torna a vincere dopo quasi un mese. Gli uomini di Inzaghi, infatti, battono il Chievo 2-0 con le reti nella ripresa di Muntari e Honda e avvicinano il terzo posto difeso dall’Udinese che domani ospiterà il Cesena. Per gli uomini di Corini continua la maledizione San Siro: i clivensi non hanno mai vinto in trasferta contro il Milan racimolando al massimo due pareggi nei precedenti 11 incontri.
GUARDA I GOL DI MILAN-CHIEVO

ALEX-RAMI DA RIVEDERE – Il 2-0 fa tornare il sorriso sulla bocca di Inzaghi e maschera in parte alcune sbavature che oggi, per imprecisione degli avversari, non sono costate la vittoria. Per la prima volta in campo si è vista dal primo minuto la coppia centrale Alex-Rami e non è che ci sia piaciuta particolarmente. I tifosi chiedevano l’utilizzo in contemporanea dei due centrali sin dalla prima giornata e finalmente sono stati accontentati (Zapata era squalificato e Mexes, ormai, è destinato a guardare i compagni dalla panchina), ma il risultato è stato quasi disastroso. Più volte i due si sono pestati i piedi andando a fare gli stessi movimenti, con l’ex Psg più attento dell’ex Valencia. Esperimento da rivedere e collaudare meglio. E’ calato col passare dei minuti, invece, Fernando Torres. La sua discesa fisica è coincisa con l’ascesa di Menez e Honda. Muntari ha vinto il ballottaggio con Poli, ma gol a parte, è apparso insufficiente. Ora la sosta permetterà a Inzaghi di sistemare certi dettagli e amalgamare di più i nuovi arrivati con la vecchia guardia.

CHIEVO PERFETTO UN TEMPO – Perfetto, per almeno 45′ di gioco, il Chievo di Corini. Nella ripresa, forse sorpresa dal cambio di modulo dei rossoneri, la formazione clivense è andata subito in affanno incassando inevitabilmente la rete di Muntari che ha aperto tutti quegli spazi che nel primo tempo avevano immobilizzato il Milan. L’errore clamoroso di Lazarevic sull’1-0 con un contropiede più unico che raro (3 contro 1) ha fatto il resto. Se i clivensi avessero pareggiato in quel momento, ovvero quando il Milan sembrava avere in mano le redini del match, la gara probabilmente avrebbe preso un’altra piega e Corini ora non si ritroverebbe in bilico dopo appena sei giornate. Il suo Chievo naviga in acque agitate e la sconfitta di oggi non ha certo aiutato a calmarle. Ora bisognerà vedere se la sosta sarà in grado di attenuare l’ira dei tifosi e riportare il sereno il casa veronese.

IL MATCH – Non è un primo tempo facile per la squadra di Inzaghi che, come da copione, fa la partita contro un Chievo attendista e ben messo in campo. Pochissimi gli spazi negli ultimi 30 metri per i rossoneri che faticano a sfondare il muro di maglie gialloblu innalzato da Corini davanti alla propria area di rigore. Così le conclusioni più pericolose sono quelle che arrivano da fuori, ma la mira di Menez e Torres (con deviazione di Bonaventura) non è delle migliori. I clivensi si vedono nel finale con un tiro centrale da 30 metri di Radovanovic. Nella ripresa Inzaghi rispolvera il 4-2-3-1 abbandonato dopo la sfida di Cesena e i risultati arrivano immediatamente. Al 9′ Bardi deve volare su un diagonale velenoso di Menez, ma un minuto più tardi non può nulla sul sinistro di controbalzo di Muntari dal limite che fa esplodere San Siro. I rossoneri hanno il controllo della gara, ma due clamorosi errori, prima di Muntari, poi di Rami, rischiano di far naufragare il Diavolo. Solo altrettanti errori degli uomini di Corini evitano a Inzaghi l’ennesima beffa. Alla mezz’ora a togliere tutti dagli impicci ci pensa Honda con una punizione magistrale dal limite che manda il Milan sul 2-0 e rasserena gli animi rossoneri che tornano a giocare palla a terra e a creare occasioni da gol. Ancora Bardi e l’imprecisione dei vari Menez e Bonaventura evitano al Chievo un passivo maggiore.

Milan-Chievo 2-0 (0-0)
Milan (4-3-3):
Abbiati 6; Abate 6.5, Rami 6, Alex 6.5, De Sciglio 6; Muntari 6 (44′ st Essien sv), De Jong 6.5, Bonaventura 6.5; Honda 7 (36′ st Poli sv), Torres 5.5 (29′ st El Shaarawy 6), Menez 6.5. (1 Agazzi, 66 Gori, 5 Mexes, 11 Pazzini, 14 Albertazzi, 19 Niang, 25 Bonera, 27 Armero, 81 Zaccardo). All.: F. Inzaghi
Chievo Verona (4-3-1-2). Bardi 6; Biraghi 6, Zukanovic 5.5, Dainelli 5.5, Frey 5.5; Hetemaj 5.5, Cofie 6 (37′ st Bellomo sv), Radovanovic 5.5; Birsa 5 (21′ st Lazarevic 5) , Paloschi 5, Maxi Lopez 5.5 (27′ st Meggiorini 5.5). (1 Bizzarri, 90 Seculin, 6 Kupisz, 12 Cesar, 20 Sardo, 26 Edimar, 31 Pellissier, 84 Mangani). All.: Corini
Arbitro: Paolo Mazzoleni 6
Reti: nel st 10′ Muntari, 33′ Honda
NOTE Angoli: 9-2 per il Milan Recupero: 0′ e 4′ Ammoniti: Birsa, Biraghi, De Jong, Cofie, Zukanovic, Meggiorini ed El Shaarawy, tutti per gioco scorretto.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui