LE ALTRE DI A

Juventus, Allegri cambia l’attacco: Morata verso l’esordio da titolare

TORINO – Massimiliano Allegri pensa di rivoluzionare l’attacco anti-Olympiacos: Tevez è intoccabile, ma non il suo partner Llorente, che potrebbe lasciare il posto a Morata. Si tratterebbe dell’esordio da titolare per l’attaccante scuola Real Madrid, che si è sin qui dovuto accontentare di spizzichi e bocconi di partite. In totale 86 minuti tra campionato e Champions con un gol all’attivo, segnato a fine settembre all’Atalanta. L’ultima rete dell’ex Athletic Bilbao risale invece al 18 maggio scorso (Juve-Cagliari 3-0). Da allora, 683 minuti senza l’ombra di un gol. E dire che il diesel navarro, 18 centri nella sua prima stagione in bianconero, aveva acceso il motore due settimane prima dei compagni di squadra, a inizio luglio, “perché la mia struttura fisica richiede più tempo per entrare in forma”.

“A Fernando manca soltanto il gol”, ha recentemente detto Allegri, esaltando lo spirito di sacrificio dello spagnolo che “ha sempre lavorato tantissimo per la squadra”. La nuova interpretazione del 3-5-2 “made in Conte” non ha certo favorito il Re Leone, costretto a fare reparto da solo, dopo l’arretramento di Tevez tra le linee. Tanto gioco di sponda, spalle alla porta, pochissimi traversoni da incornare come piace a lui. Ultimamente, con il morale sotto i tacchetti, il 29enne Llorente ha dovuto fare i conti anche con un fastidioso mal di schiena. Allegri gli ha sempre confermato piena centralità nel suo progetto, ma la nona scena muta in altrettante uscite stagionali potrebbe costare al centravanti di Pamplona un soggiorno in panchina.

Buon per Morata che, sotto squalifica, ha trascorso il weekend lavorando a Vinovo. Il giovane spagnolo, 22 anni giovedì prossimo, è ora chiamato a sfruttare la straordinarietà di un momento a lui favorevole, con un impegno nel quale, oltre al talento che nessuno discute, potrà avere una parte importante la sua fame di affermazione e di visibilità europea.

Con la difesa ridotta sempre all’osso, costretta anche nella bolgia dello stadio Karaiskákis a ripartire dal trio Ogbonna-Bonucci-Chiellini, si annunciano due o tre cambi a centrocampo: Asamoah e Vidal sono infatti pronti a rimpiazzare Evra e Pereyra, mentre Marchisio contende a Pirlo le chiavi del gioco bianconero.

juventus

serie A
Protagonisti:
alvaro morata
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui