PIANETA CALCIO

Tavecchio, estesa la sanzione: ineleggibile anche alla Fifa

Carlo Tavecchio non sarà eleggibile per sei mesi nè a cariche Uefa, nè Fifa (Getty)

La Federazione ha ampliato a livello internazionale, il fermo di 6 mesi per razzismo inflitto dall’Uefa al presidente della Figc: non potrà essere eletto a nessuna carica per sei mesi a partire dal 7 ottobre

La Fifa ha esteso a livello internazionale la sanzione inflitta dall’Uefa al presidente della Figc, Carlo Tavecchio per la frase sui giocatori extracomunitari “mangia-banane”.

La decisione è stata presa dal presidente della commissione disciplinare della federazione internazionale. Tavecchio non potrà ricoprire quindi, oltre che cariche Uefa, anche cariche Fifa per un periodo di sei mesi, a partire dal 7 ottobre. “La posizione della Fifa contro ogni forma di discriminazione è inequivocabile – scrive la Fifa in un comunicato (leggi qui) -. L’articolo 3 dello Statuto Fifa vieta espressamente qualsiasi forma di discriminazione”.

“La risoluzione sulla lotta contro il razzismo e la discriminazione sostiene la necessità di pene severe per inviare il forte messaggio  che la discriminazione non ha posto nel calcio. La Fifa lavora inoltre a stretto contatto con le federazioni affiliate in tutto il mondo per educare e ispirare un messaggio di uguaglianza e rispetto”, conclude la nota. La decisione della commissione disciplinare della Fifa è stata notificata mercoledì mattina a Carlo Tavecchio.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui