NEWS

Tour de force Napoli, otto partite in meno di un mese

NAPOLI. Otto partite in meno di un mese (29 giorni), dal 23 novembre al 22 dicembre. Il Napoli è atteso dall’ennesimo tour de force che stavolta comprende cinque gare di campionato, due di Europa League e una valida per la Supercoppa italiana, quella tanto attesa con la Juve il 22 dicembre a Doha. Ma rispetto ai precedenti cicli terribili, il Napoli vi arriva con una maggiore consapevolezza dei propri mezzi. E’ vero, mancheranno sia Insigne che Zuniga ma in compenso potranno essere del tutto recuperati e disponibili a tempo pieno i vari Britos, Mesto, Michu, Henrique, lo stesso De Guzman, Zapata. Benitez potrà così distribuire le forze e dosare le energie senza peraltro perderne in sincronismi che con il tempo possono solo migliorare.

IN CAMPIONATO. Il Napoli è atteso in campionato da tre gare interne e due lontano dal San Paolo. Il coefficiente di difficoltà non è elevato. Si comincia domenica 23 con il Cagliari laddove in virtù della politica dei prezzi popolari e dell’entusiamo ritrovato si prevedono non meno di quarantamila presenze. Ed avere la spinta del pubblico amico è sempre un vantaggio in più. Lunedì 1 dicembre, invece, i partenopei andranno a far visita alla Sampdoria. E qui, la trasferta presenta qualche insidia in più. Poi domenica 7 dicembre piomberà l’Empoli a Fuorigrotta e la domenica successiva i partenopei torneranno al Meazza per affrontare il Milan. La quinta gara di campionato è in calendario, infine, giovedì 18 dicembre di nuovo al San Paolo con il Parma. Questa sfida precede di quattro giorni la Supercoppa.

IN EUROPA LEAGUE. Nel girone di Europa League, il Napoli potrebbe chiudere la pratica giovedì 27 novembre, quando si recherà a Praga per affrontare lo Sparta già battuto all’andata. Altrimenti c’è il ritorno con lo Slovan Bratislava giovedì 11 dicembre al San Paolo. Non ci dovrebbero essere problemi a superare il girone e Benitez può far ruotare gli uomini come vuole dal momento che tanti ricambi hanno dimostrato di dare affidamento. Per Don Rafa, una rotazione intelligente e produttiva, rappresenta il futuro del calcio alla luce di tanti impegni ravvicinati. Chi riuscirà ad ottenere i risultati migliori, arriverà lontano. Ed il Napoli ha intenzione di fare la sua figura anche in Europa League cercando di arrivare tra semifinale.

 LA SUPERCOPPA. Già fervono i preparativi per la supercoppa Italiana del 22 dicembre a Doha dal punto di vista logistico. Al seguito del Napoli ci saranno stand in rappresentanza degli sponsor ufficiali, nonché quelli delle eccellenze gastronomiche partenopee. Ma la sfida rappresenta soprattutto una rivincita calcistica con i rivali della Juventus dopo le polemiche che seguirono il precedente incontro di Supercoppa disputatosi a Pechino. I tifosi attendono con particolare ansia questa partita e molti di loro si stanno organizzando per seguire la squadra ed incoraggiarla alla conquista di un trofeo quantomai ambito. Ma l’incontro rappresenta anche un faccia a faccia interessante in vista della lotta-scudetto.

Corriere dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui