LE ALTRE DI A

Fiorentina, Montella: ”Cuore e sacrificio, solo così si batte la Juve”

FIRENZE – Sarà anche una partita come tutte le altre (qualcuno ancora la pensa così) ma intanto, per Firenze, Fiorentina-Juventus è già iniziata. E pazienza se mancano ancora più di 24 ore, e chi se ne importa se diluvia. In tanti, fin dal primo pomeriggio di oggi, hanno raggiunto il centro sportivo viola. Ragazzi, adulti, padri e bambini. Tutti pronti a spingere Borja Valero e compagni. Succede una volta l’anno. Prima della gara con la Vecchia Signora, appunto. “Sappiamo che questa è una sfida particolare – esordisce Montella in sala stampa – e sappiamo anche che domani avremo una grande spinta da parte dei tifosi. Possono darci una marcia in più”. Per vincere, però, non basterà. “Chiedo tutto ai miei. Freddezza, cuore e sacrificio. Soltanto mettendo in campo tutte queste cose possiamo pensare di battere una squadra come la Juventus”.

Traduzione. Vincenzino chiede la partita perfetta. “Ci teniamo moltissimo – prosegue – vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi ma soprattutto a noi stessi perché ne abbiamo bisogno per la classifica”. Già, la classifica. Era bruttissima, fino ad un paio di settimane fa, poi sono arrivate le due vittorie con Verona e Cagliari. Si può tornare a parlare di terzo posto? Vincenzino frena, ma senza nascondersi. “Quest’anno sarà molto difficile anche arrivare in Europa League perché ci sono tante squadre che lottano per quelle posizioni. Tolte Juve, Roma e in parte Napoli siamo più o meno tutti sullo stesso livello e ce la giocheremo fino alla fine”. Come detto però, questo è un appuntamento che va oltre. Vale tre punti, certo, ma anche qualcosa in più. Basta ripensare al delirio che si scatenò in città dopo il 4-2 dello scorso anno. “Per ripetersi – spiega il tecnico viola – bisogna avere convinzione, fiducia in noi stessi ma allo stesso tempo umiltà. Detto questo, io credo che in un certo senso sia giusto dimenticarci di quella partita”.

Anche perché difficilmente la Juve commetterà gli stessi errori. “Sono una squadra quasi imbattibile e devo far i complimenti ad Allegri perché pur cambiando qualcosa rispetto a quanto fatto da Conte ha mantenuto lo stesso spirito e la stessa compattezza. Hanno un sacco di armi, ma non per questo noi cambieremo la nostra idea. Cercheremo di fargli male con il nostro gioco, e pazienza se questo significa concedere qualcosa. Sarà dura, ma anche per loro”. Un messaggio chiaro. Montella vuole la solita Fiorentina. Ricerca del possesso palla e tanta voglia di segnare un gol in più dell’avversario. Magari, visto che a Cagliari si è sbloccato, sperando in un Super (davvero) Mario Gomez. “Ora è al 100%. Lo aspettavamo, contiamo moltissimo su di lui”. Il tedesco giocherà dall’inizio. Al suo fianco, Cuadrado. Poche sorprese, e parecchie certezze. “Tanto non credo che una squadra come la Juve possa andare in difficoltà davanti a qualche sorpresa”. A carte scoperte. All in. E’ già Fiorentina-Juventus.

Fiorentina

serie A
Protagonisti:
vincenzo montella
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui