INTERVISTE

Benitez: “Troppo nervosismo, serve mestiere in alcune fasi”

Di seguito la conferenza stampa post Napoli-Empoli di Rafa Benitez, tratta da Tuttomercatoweb.com

Duvan e De Guzman meritano maggiore impiego. “Hanno dimostrato di nuovo che possono dare una mano al Napoli. Entrambi saranno importanti durante la stagione. L’unico problema di Duvan è che c’è Higuain e lui deve lavorare come oggi per guadagnare minuti. Giocare con entrambi si può fare ma si perde controllo a centrocampo”.

Perchè David Lopez nelle sue scelte a centrocampo? “Si dice che con lui in campo vinciamo sempre, è mancata un pò di gestione maggiore a centrocampo”.

Lei ha fiducia in Hamsik, ma se lo sostituisce sempre significa che non sta rendendo. Lei troppo aziendalista nell’attenderlo? “Non possiamo metterlo in discussione, io provo a recuperare il vero Hamsik che può fare la differnza. Oggi al di là di Marek è la fase offensiva che non l’abbiamo gestito bene, regalando poi il pallone di quella ripartenza”.

Senza Insigne non è opportuno partire con un centrocampista in più al posto di Hamsik? “Sono dispiaciuto per questo pareggio, in casa dobbiamo vincere sempre, ma all’inizio della partita nessuno avrebbe detto che mancava nulla. Abbiamo fatto 4-5 tiri. Abbiamo fatto un errore, ma l’equilibrio si trova se gli esterni offensivi fanno la differenza”.

Sugli errori commessi: “Anche in svantaggio dobbiamo controllare la partita e provare a pareggiare. Pure quando è arrivato il pareggio non eravamo più equilibrati, ma semplicemente più determinati. Nel finale faticavamo a trovare la manovra sul centrocampista perchè è un lavoro che fa Hamsik in appoggio. Se fanno gol De Guzman o Callejon alla fine staremmo parlando di grande cuore”.

Non si riesce più a vincere in casa.“In tante partite abbiamo mostrato personalità, anche oggi per lunghe fasi ma dobbiamo gestire meglio alcuni errori commessi. Dopo la sosta non siamo riusciti a ripeterci, ma anche oggi se facciamo gol all’inizio su tanti tiri in porta la gara cambia, ma bisogna farlo in campo…”.

Napoli che è sembrato inferiore sul piano del gioco. “Abbiamo fatto più tiri, più passaggi nei numeri, loro hanno avuto le ripartenze, ma quando ci abbiamo messo carattere e determinazione abbiamo trovato più soluzioni. E’ mancata la gestione del match in alcune fasi, su questo dobbiamo lavorare. Quando si prende un gol non dobbiamo innervosirci, ho detto a Gargano che dobbiamo gestire la palla quando è entrato senza troppa frenesia”.

Non è la prima volta che il Napoli non gestisce la gara, si può intervenire sul mercato a gennaio? “Oggi non parliamo di mercato, dobbiamo migliorare per ora con mestiere e fare meglio. Abbiamo giocatori che hanno personalità, tocca a loro dire dobbiamo fare meglio in questa fase

Ha parlato con ADL? “Normalmente parliamo con Bigon, il mio staff, il presidente ed i giocatori. Il più arrabbiato sono io perchè la squadra fa tutto bene, poi perde la memoria e la ritrova alla fine”.

Solo un problema di personalità? “Sì, il modulo non è un problema perchè la squadra è stata superiore all’avversario, come accaduto spesso con squadre che avevano lo stesso modulo dell’Empoli”

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui