PIANETA CALCIO

Il Carpi all’ostacolo derby. Livorno-Catania, sapore di A

Luca Siligardi e Fabian Monzon, duello in fascia all’Ardenza tra amaranto e siciliani (Foto Getty)

Trapani e Perugia alzano il sipario sulla 18.a giornata di Serie B, un turno che non risparmia scontri diretti: la capolista ospita il Modena mentre Bologna-Frosinone vale il secondo posto. Stuzzica il match tra retrocesse, lunedì Latina-Varese da brividi

di Luca CassiaSulla strada della decima il Carpi incrocia la rivale più vicina: reduce da una striscia di 9 risultati utili, la capolista di Castori riceve il Modena nel derby della 18.a giornata. I Canarini rappresentano un pericolo concreto per risultati recenti (7 punti nelle ultime 3 gare) ed il fattore Granoche, bomber principe della Serie B con 12 reti. Viceversa i biancorossi fanno leva sul trend interno al Cabassi (20 punti conquistati sui 24 disponibili) e sull’imbattibilità nella stracittadina, che dura dal 1998. Il turno offre anche altre sfide di livello: s’inizia con Trapani-Perugia, crocevia per gli umbri abbonati ai pareggi ed attesi nel fortino granata inviolato in stagione. Imperdibile la sfida tra Bologna e Frosinone che vale il secondo posto: la squadra di Lopez ritrova Cacia e punta al sorpasso sui ciociari, sorpresi dalla Ternana al Matusa.

Livorno-Catania è duello tra nobili appannate dopo due gare senza gioie, ma i siciliani fanno i conti con il pessimo bilancio lontano dal Massimino (solo 2 punti incamerati). Stanno ancora peggio Spezia e Avellino, entrambe a secco di vittorie da un mese: i liguri fanno tappa a Brescia mentre i campani confidano nella verve di Castaldo e fanno capolino all’Adriatico, dove il Pescara ha dato evidenti segnali di ripresa. Rischia anche il Lanciano affetto dall’X-Factor a Terni, contro una squadra che ha sfatato il proprio tabù interno. Chi invece sta scalando posizioni è il Vicenza galvanizzato dalla cura Marino (13 punti in 6 incontri): di fronte una Virtus Entella precipitata nella zona bollente. Diversi gli scontri diretti in chiave salvezza come Crotone-Pro Vercelli e Cittadella-Bari, match quest’ultimo che gli uomini di Nicola non possono sbagliare contro la più pragmatica delle avversarie (8 pareggi negli ultimi due mesi). Si chiude lunedì con Latina-Varese, altra sfida da brividi: chi si ferma è perduto.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui