LE ALTRE DI A

Cagliari-Juventus 1-3: i bianconeri chiudono l’anno in testa

CAGLIARI – La Juventus regola 3-1 il Cagliari, chiude l’anno solare in testa alla classifica (è in vetta dal 23 novembre 2013) e conquista 95 punti totali nel 2014, superando il record di 94 del 2012. Dopo tre pareggi di fila, i bianconeri segnano subito due reti grazie a Tevez e Vidal. Il Cagliari è in confusione e non può nulla. Nella ripresa arriva il tris di Llorente mentre Rossettini di testa sigla il gol della bandiera sarda. Tre punti, quelli bianconeri, per preparare al meglio la sfida di Supercoppa contro il Napoli in programma lunedì prossimo a Doha.

E’ SUBITO TEVEZ – Zeman spiazza tutti e schiera una formazione infarcita di difensori. Un 4-4-1-1 di partenza con Balzano e Avelar esterni di centrocampo e Cossu dietro la punta unica, Ibarbo. Allegri risponde con il 4-3-1-2 con Pogba a riposo e centrocampo formato da Marchisio, Pirlo e Vidal. Pereyra gioca dietro le due punte, Tevez e Llorente. Torna dopo la squalifica Chiellini mentre Ogbonna rimpiazza lo squalificato Bonucci. Il nuovo assetto tattico di Zeman forse confonde più i suoi ragazzi che i bianconeri. Fatto sta che la Juventus parte in quinta, domina il possesso-palla e dopo 3′ è già in vantaggio: cross dalla destra di Vidal, palla che schizza su Chiellini e quindi su Cragno che la lascia lì. Tevez è in agguato e insacca da due passi.

RADDOPPIA VIDAL – Il Cagliari è in confusione e sembra impaurito. Ma ha una reazione, grazie soprattutto a Ekdal che al 9′ colpisce di testa in area costringendo Buffon al tuffo. Ma quando i sardi sembrano prendere fiducia, ecco la doccia gelata al quarto d’ora: Tevez avanza e serve a sinistra Evra: cross in area respinto da un difensore, ma al limite controlla Vidal che fa centro con un destro a giro sul secondo palo. Bellissimo. I padroni di casa crollano e il pallino del gioco è della Juventus che però non ha altre occasioni da rete fino al 45′.

LA FIRMA DI LLORENTE – A inizio ripresa Zeman cambia Benedetti con Donsah. Il neo entrato dà slancio alla manovra rossoblù, almeno nei primi minuti del secondo tempo. Ekdal e Ceppitelli ci provano, ma senza fortuna. E la Juventus, spietata, colpisce ancora al 6′: lancio rasoterra di Pirlo per Llorente che in area controlla il pallone, Ceppitelli difende male, lo spagnolo si gira e beffa Cragno. Il 3-0 stende definitivamente i padroni di casa che rischiano ancora con Llorente e Tevez.

ROSSETTINI PER L’ORGOGLIO – Al minuto 20 però c’è un sussulto d’orgoglio sardo: punizione dalla destra di Cossu e Rossettini si libera in area e di testa insacca alla destra di Buffon. Partita virtualmente riaperta, ma non è così. Subito dopo il gol subito, la Juve torna all’arrembaggio: Tevez serve Pereyra in area e l’ex Udinese non tira ma rimette la sfera nell’area piccola. Salva tutto Donsah che anticipa Marchisio in spaccata volante. Allegri fa entrare Morata al posto di Llorente mentre Zeman cambia lo spento Ibarbo con Caio Rangel. La Juve è in totale controllo e al 32′ sfiora il 4-1: splendida palla di Pirlo per Lichtsteiner in area, assist a Pereyra che tira. Deviazione di un difensore in corner. Nel finale potrebbe esserci gloria anche per Morata: Vidal fa il Pirlo e lo smarca in area con un lancio perfetto. Lo spagnolo, solo davanti a Cragno, invece di concludere immediatamente cerca un pretenzioso pallonetto che non trova la rete. La Juve termina il 2014 in campionato nel migliore dei modi e ora punta al successo in Supercoppa. Il Cagliari invece resta nei piani bassi della classifica, sempre più pericolante.

Cagliari-Juventus 1-3 (0-2).
Cagliari (4-4-1-1):
Cragno 5; Benedetti 5 (1’st Donsah 6), Ceppitelli 5, Rossettini 6, Capuano 5,5; Balzano 5,5, Conti 5, Ekdal 6, Avelar 5,5; Cossu 5, Ibarbo 5 (30’st Caio Rangel 5,5). In panchina: Carboni, Pisano, Murru, Crisetig, Barella, Capello, Joao Pedro, Dessena, Longo, Farias. Allenatore: Zeman 5.
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6,5; Lichtsteiner 6, Ogbonna 6,5, Chiellini 6, Evra 6,5; Marchisio 7, Pirlo 7, Vidal 7; Pereyra 6,5 (35’st Padoin sv); Tevez 6,5 (41’st Giovinco sv), Llorente 6,5 (27’st Morata 5,5). In panchina: Storari, Rubinho, Romagna, Mattiello, Pogba, Pepe, Coman. Allenatore: Allegri 6,5.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Reti: 3’pt Tevez, 15’pt Vidal, 6’st Llorente, 20’st Rossettini.
Ammoniti: Rossettini, Capuano, Avelar, Ceppitelli.
Angoli: 8-6 per il Cagliari.
Recupero: 0′, 2′.
Spettatori: 5.000 circa.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui