LE ALTRE DI A

Lazio, Pioli: “Voglio il terzo posto, ma i tifosi devono sostenerci”

ROMA – Scontro al vertice lunedì sera all’Olimpico. Si affrontano Lazio e Sampdoria, le due squadre che, insieme al Napoli, occupano al momento il terzo posto in classifica. Una partita importante, insomma. Non sembrerebbe però guardando i circa 6500 biglietti venduti fino a questo momento per la gara. Se si aggiungono ai 17mila abbonati biancocelesti, in proiezione si va verso le 23mila presenze. Sarebbe il record negativo di questa stagione visto che il punto più basso fino a oggi è stato toccato in occasione dell’ultima partita in casa, con l’Atalanta, quando allo stadio erano andate 24477 persone. Eppure dopo le contestazioni dello scorso campionato, con l’arrivo di Pioli la Lazio ha registrato complessivamente un miglioramento significativo dal punto di vista delle presenze allo stadio, portando da inizio stagione in media 33mila spettatori a incontro.

L’APPELLO DI PIOLI: “TIFOSI, VENITE ALLO STADIO” – Ecco perché il tecnico biancoceleste ha voluto fare un vero e proprio appello ai laziali nel corso della conferenza stampa: “Venite numerosi, dateci una spinta e sostenete i calciatori. Magari qualche tifoso già pensa al derby (in programma l’11 gennaio, ndr), ma prima c’è questa importantissima gara con la Samp. Concentriamoci tutti su questa, poi dalle 23 di lunedì cominceremo a pensare alla Roma. A gennaio ci giocheremo molto, con tante gare di livello. Ma la prossima è sempre quella più importante. Contro la Samp vogliamo dimostrare di meritare il terzo posto è di essere all’altezza della classifica che abbiamo”. Per questo il tecnico cercherà di mandare in campo la miglior formazione possibile. In cui potrebbero non rientrare i reduci da infortunio Biglia e Candreva: “Sono disponibili, stanno bene anche se arrivano da un periodo di inattività. Hanno bisogno del ritmo partita. Sono contento di avere ampie scelte, abbiamo tante soluzioni nel reparto offensivo”.

“MERCATO? LA SOCIETÀ MI ACCONTENTERÀ” – Al posto del romano giocherà ancora una volta Felipe Anderson, rigenerato nell’ultimo periodo: “Non c’è solo lui. Sicuramente è in un ottimo momento, ma ho tanti giocatori di qualità davanti”. Per questo Pioli sta studiando anche soluzioni alternative al suo 4-3-3, magari il 4-2-3-1 visto a tratti nel secondo tempo dell’amichevole con il Real Carsoli: “Una volta che la squadra ha assimilato i dettami tattici, è giusto lavorare su altre possibilità. Con il 4-2-3-1 avrei l’opportunità di schierare un uomo in più davanti”. In attesa poi che arrivi il rinforzo dietro. La società conta di chiudere entro il derby per il prossimo acquisito e Hoedt dell’Az resta sempre la prima scelta. Il tecnico lo aspetta: “Il mercato lo vivo bene, ogni squadra ha fatto le proprie valutazioni. Io ho parlato con la società, conoscono le mie intenzioni e sanno ciò che serve. Sono convinto che faranno in modo di accontentarmi”.
 

ss lazio

serie A
Protagonisti:
Stefano Pioli
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui