LE ALTRE DI A

Atalanta-Chievo 1-1: Lazarevic salva i clivensi al 90′

BERGAMO – Dejan Lazarevic salva il Chievo da un k.o. quasi certo a Bergamo. Una punizione di alta scuola al 90’ regala un preziosissimo punto-salvezza alla squadra di Maran che era andata sotto nel secondo tempo grazie a un altro splendido gol, quello di Zappacosta, al suo secondo centro consecutivo dopo quello contro il Genoa. Sicuramente due punti persi per l’Atalanta che contesta la punizione concessa allo scadere, quella che ha causato l’espulsione di Bellini e soprattutto l’1-1 finale.

SPORTIELLO SALVA SU SCHELOTTO – Colantuono nel suo 4-4-4 schiera il nuovo acquisto, Mauricio Pinilla, che va a formare la coppa d’attacco insieme a Denis. Confermato il centrocampo di Genova con Baselli e Carmona in mezzo e Zappacosta e Moralez esterni. In difesa si rivede Biava che prende il posto dello squalificato Benalouane. Maran risponde a specchio (4-4-2) con Paloschi e Meggiorini in avanti. A centrocampo c’è l’ex atalantino Schelotto a sinistra con Birsa a destra. Cofie rimpiazza Hetemaj. Indisposto l’arbitro designato Valeri, dirige Peruzzo. I padroni di casa partono fortissimi, ma senza creare vere occasioni da rete. Quando il Chievo prende le misure ha la chance giusta al 10’: angolo, la sfera giunge sui piedi di Schelotto, ex fischiatissimo a Bergamo, che calcia nell’area piccola a botta sicura. Ma Sportiello in tuffo respinge col piede con un intervento miracolos.

CHANCE DENIS – La partita diventa molto equilibrata anche se il vento forte di Bergamo disturba non poco i calciatori in campo. La palla spesso è alta sul terreno di gioco con un batti e ribatti di testa che non regala una grande spettacolo al pubblico. L’Atalanta, dopo la grande paura, torna in attacco nella seconda metà del primo tempo, con un Moralez sempre molto ispirato. Il suo tiro-cross alla mezz’ora mette in difficoltà la difesa veneta che si salva grazie a Zukanovic. Maran si copre e schiera la difesa a cinque. L’occasione migliore dei nerazzurri arriva al 41’: angolo, Dramè da limite rimette la palla in area e trova Denis tutto solo davanti a Bizzarri. Ma il destro del Tanque viene deviato da Dainelli in scivolata disperata. Un tiro di Baselli sul fondo chiude 45’ non certo esaltanti.

BOLIDE DI ZAPPACOSTA – Schelotto resta negli spogliatoi per un problema alla caviglia e Maran lo rimpiazza con Gamberini per uno schieramento ancora più difensivo. Infatti la partita si chiude: l’Atalanta prova a spingere ma non trova spazi in avanti. Gli ospiti si fanno vedere con Paloschi e soprattutto Birsa, ma senza fortuna. Cambia anche Colantuono inserendo Bianchi al posto di Pinilla (non bene all’esordio) e Cigarini per Baselli. Le sostituzioni danno verve ai bergamaschi e Bizzarri è costretto a due interventi su Moralez e Zappacosta. Al 27’ arriva il vantaggio orobico: sugli sviluppi di un angolo, la palla giunge fuori area a Zappacosta che la controlla col sinistro e spara un bolide di destro imprendibile per Bizzarri. Secondo gol consecutivo per l’ex avellinese.

LAZAREVIC SUL FILO DI LANA – Tocca a Maran rivoluzionare la squadra alla ricerca del pari: entrano allora Pellissier e Lazarevic al posto di Dainelli e Birsa. Colantuono invece perde Dramè per un infortunio alla mano e lo rimpiazza con Del Grosso. I nuovi entrati dei clivensi sono decisivi. Lazarevic fa ammonire Bellini. Pellissier, in sospetta posizione di fuorigioco, fa sanzionare per la seconda volta il capitano nerazzurro che viene espulso tra molte polemiche, anche perché il suo intervento non sembrava nemmeno falloso. La punizione fischiata da Peruzzo è da posizione invitante e a batterla ci va proprio Lazarevic. Destro a giro perfetto con palla agli incroci imprendibile per Sportiello. Un prezioso punto per i clivensi, ennesima vittoria mancata per i bergamaschi.

Atalanta-Chievo 1-1 (0-0)
Atalanta (4-4-2): Sportiello 6,5; Bellini 5,5, Biava 6, Stendardo 6, Dramè 5,5 (40’st Del Grosso sv); Zappacosta 7, Baselli 6 (20’st Cigarini 6), Carmona 6, Moralez 6,5; Pinilla 5 (19’st Bianchi 6), Denis 5. In panchina: Spinazzola, Frezzolini, Avramov, Scaloni, D’Alessandro, Migliaccio, Molina, Gomez, Boakye. Allenatore: Colantuono 6.
Chievo (4-4-2): Bizzarri 6,5; Frey 6, Dainelli 6 (31’st Pellissier sv), Cesar 6, Zukanovic 6; Schelotto 6 (1’st Gamberini 6), Izco 6, Cofie 6, Birsa 6,5 (33’st Lazarevic 7); Meggiorini 5, Paloschi 5,5. In panchina: Bardi, Bellomo, Seculin, Mangani, Biraghi, Sardo. Allenatore: Maran 6.
Arbitro: Peruzzo di Schio.
Reti: 27’st Zappacosta, 45’st Lazarevic.
Espulso al 44’st Bellini per doppia ammonizione.
Ammoniti: Zappacosta, Dramè, Biava.
Angoli: 8-7 per l’Atalanta.
Recupero: 2′, 4′.
Spettatori: paganti 1.198, abbonati 10.678. Incasso 2.351 euro.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui