ALTRI SPORT & VARIE

PALLAVOLO – Guerriero Luvo Arzano piega Cutrofiano

GUERRIERO LUVO ARZANO   3
DEMO CUTROFIANO                  2
(15-25;  21-25;  25-19; 25-21; 18-16)

GUERRIERO LUVO ARZANO: Campolo 17 , Rinaldi (L), Cozzolino 3, Vinaccia 19,  Russo 11, Lauro 24, Maresca 9, Del Vaglio: 1.  Non entrate:  Di Vaio, Ammendola, Amitrano, Pinto (L). All. Caliendo
DEMO CUTROFIANO: Della Rosa 1, Martucci 8,  Ferro 13, Basciano 16, Zicari , Karalyus 18, La Bianca 12, Leucci , Maggipinto (L), Baglivo, Ancora. All.Carratù
Arbitri: Barbara Bonafiglia e Stanislao Supino
NOTE. Durata set: 23’, 29’; 29’; 33’; 24’. Battute sbagliate Guerriero Luvo Arzano: 7;  Battute sbagliate Cutrofiano: 3. Battute punto Guerriero Luvo Arzano:  7; Battute punto Cutrofiano:  4. Spettatori  300 circa.

ARZANO – Una Guerriero Luvo Arzano tutto cuore vince in rimonta una incredibile partita con il Cutrofiano. La squadra di Caliendo sotto di due set riesce a rimettere insieme le idee e compie un’autentica impresa.
Ci vogliono ben quattro palle match per consentire a Francesca Maresca di chiudere i conti. Spicca la bella prova di Lauro da un lato e della Karalyus dall’altro.
“Siamo riuscite Arzano- una fase di giocoa fare quadrato ed a rientrare in partita –spiega Martina Del Vaglio alla fine dell’incontro- loro hanno avuto un rendimento costante per tutta la gara, quelle che siamo mancate all’inizio siamo state noi. Peccato però perché erano al nostro livello e potevamo fare di più. Mi dispiace per l’infortunio a Margherita Cozzolino, speriamo che non sia niente di serio”.
Con il nuovo anno ritorna il pubblico delle grandi occasioni al PalaRea di Arzano. Spalti gremiti ed entusiasmo alle stelle per accompagnare la prima uscita del 2015. Lo spettacolo in campo però, nella fase di avvio, è tutt’altro che in linea con le attese degli appassionati partenopei. Va meglio alla folta schiera di tifosi ospiti al seguito della Demo Cutrofiano.
Dopo l’omaggio floreale iniziale all’ex Marianna Maggipinto da parte del presidente Raffaele Piscopo la gara ha inizio. Ci vogliono una decina di minuti per comprendere che le cose si stavano per mettere nel migliore dei modi per le ospiti. Dal secondo time-out tecnico (14-16) parte l’allungo delle ospiti che trovano in Basciano un’autentica mattatrice (8 punti nel primo set) seguita dalla Martucci.
Si arriva alla fase calda (15-21) con la Guerriero Luvo che si blocca del tutto.
Più equilibrata la seconda frazione. Le due squadre giocano a rincorrersi nel punteggio e sono continui i cambi di fronte fino al break delle ospiti che allungano (11-16).
La fase difensiva continua a funzionare meno di quella offensiva. Gli attacchi convinti continuano a tenere la squadra di Nello Caliendo in scia delle avversarie (17-20).
Sul 20-22 Cozzolino spedisce fuori il servizio mentre un attacco sbagliato di Vinaccia crea le condizioni per le ospiti di andare a servire per il set (20-24). Decide un muro proprio sull’opposta arzanese (21-25).
Si aggrappa con i denti alla partita la Guerriero Luvo Arzano. Nel terzo set arrivano i primi vantaggi, difficili da gestire. Qualche imprecisione di troppo consente alle ospiti di restare in scia, prima del solito sorpasso (15-17). Ci pensano Vinaccia e Lauro a pigiare sull’acceleratore.
La grinta ripaga la squadra di casa che si affida nel finale a Francesca Maresca che mura tutto ed aiuta le sue ad accorciare le distanze: 25-19.
Rotto il ghiaccio, la Guerriero Luvo Arzano gioca a viso aperto nel quarto set. Il Cutrofiano è frastornato e il punteggio del primo stop premia la squadra di casa: 8-4.
Arzano continua a macinare gioco e punti fino al 15-13 quando si registra un infortunio al ginocchio per Maggie Cozzolino, in campo Martina Del Vaglio.
La squadra di casa stringe i denti ed allunga (22-16) ma non è finita. Cutrofiano sfrutta ogni errore e resta in partita (23-21). Vinaccia conquista il primo set-ball e Lauro chiude i conti: 25-21.
Per la sesta volta in undici giornate si va al quinto set. Anche nell’ultimo parziale l’equilibrio regna sovrano. Il primo break targato Cutrofiano arriva in tempo utile per il cambio campo (5-8).
Nella seconda parte del set la squadra di casa riesce a rosicchiare un solo punto prima di entrare nella fase calda (11-13). La raffica di emozioni non è finita, c’è tempo di riportare il punteggio in parità: 13-13 e vivere un finale al cardiopalma. Per tre volte l’Arzano ha fra le mani la palla della vittoria, per altrettante volte le ospiti riescono a sventare il pericolo. Tocca a Francesca Maresca, fra le migliori, firmare la palla della vittoria.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui