PIANETA CALCIO

Napoli, ci pensa Higuain: doppietta e Genoa al tappeto

Higuain decisivo al San Paolo: è lui ad aprire e chiudere la vittoria contro il Genoa (Foto Getty)

Dall’Olimpico al San Paolo, la storia non cambia: decide El Pepita, dopo il pareggio di Iago Falque. Proteste del Genoa sul rigore del 2-1, mentre la squadra di Benitez festeggia il terzo posto in solitario a -6 dalla Roma

NAPOLI-GENOA 2-1
7′ e 75′ rig. Higuain (N), 56′ S. Iago Falquè (G)

Guarda la cronaca del match

L’Europa prima di tutto: hanno un sogno in comune Napoli e Genoa, impegnate nel match che chiude la 20.a giornata di Serie A. Al San Paolo, dove a sorpresa ha faticato conquistando 15 punti contro i 18 guadagnati in trasferta, la squadra di Benitez ha l’obiettivo di tenersi stretto il terzo posto, confermando la solidità mostrata nella vittoria contro la Lazio. Prova a rovinargli la festa una delle squadre più in forma del momento, il Genoa, il cui attacco in trasferta è secondo solo alla Juventus. Privo di Matri, Gasperini si affida a Fetfatzidis e si porta in panchina all’ultimo colpo di mercato, Niang.

Dopo 7′ a sbloccare il risultato è l’uomo più atteso, la vera certezza nelle mani di Benitez: Gonzalo Higuain. Conclusione di Callejon da fuori area, Perin respinge, ma per l’argentino a due passi dalla porta è impossibile fallire l’11esima rete in campionato, la quarta delle ultime sei partite del Napoli. Il match si fa sempre più vivo: i padroni di casa sfiorano il raddoppio al 30′ con Hamisk ma soprattutto al 38′ con De Guzman, che solo davanti a Perin si divora il gol tirando alto sopra la traversa, mentre il Genoa mette i brividi al San Paolo con Edenilson e Antonelli.

Ritmo alto anche in avvio della ripresa: dopo 4′ Burdisso salva su De Guzman, subito dopo Higuain non sfrutta un errore di De Maio. La risposta del Genoa arriva a 56′: su assist di Bertolacci Iago Falque dal limite infila Rafael firmando il quinto gol in campionato. Immobile in difesa, il Napoli insiste in attacco, mentre sul fronte opposto debutta Niang. Al 60′ e al 62′ il protagonista è Callejon, fermato prima dalla traversa poi da Perin, ma è il solito Higuain a lasciare il segno. A 15′ dal fischio finale Calvarese vede una spinta (dubbia) in area di Kucka su Higuain e assegna il rigore. L’argentino va sul dischetto e porta di nuovo avanti il Napoli, che ora si ritrova a -13 dalla vetta, a soli 6 punti dalla Roma. L’Europa è sempre più vicina.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui