PIANETA CALCIO

Colpo Alessandria: preso Iunco. Gasbarroni va alla Giana

Antimo Iunco con la maglia del Bari: è un nuovo giocatore dell’Alessandria (Getty)

IL PUNTO. Nel girone A tris di arrivi per i grigi, mentre Perticone torna a Novara. Arezzo: salta Vanin, c’è Yaisien. Gruppo B: Tutino al Gubbio. Nel girone C Giannarelli al Barletta, tre volti nuovi per il Savoia

Ancora una manciata di giorni e si chiuderà la finestra invernale di mercato anche per la Lega Pro che, dall’inizio del mese, ha visto diverse decine di cambiare casacca, girone e, in alcuni casi, categoria. Si chiude il 2 febbraio, ma anche nella settimana appena trascorsa sono stati diversi i movimenti degni di nota. Peraltro, c’è stato un altro cambio tecnico: è accaduto nel girone A, dove il Real Vicenza ha sollevato dall’incarico Michele Marcolini sostituendolo con Paolo Favaretto. E intanto, proprio a Vicenza, è ufficiale l’arrivo di Alberto Gomes de Pina, ex Pro Vercelli ma di proprietà del Sassuolo, mentre Odogwu è stato ceduto al Renate.

Girone A. Da sottolineare il colpo della Giana Erminio che, oltre a ufficializzare il 36enne difensore Tiziano Polenghi dal Santarcangelo, ha portato a Gorgonzola Andrea Gasbarroni (’81), trequartista dalla lunga esperienza anche in A. E’ stata di certo la settimana dell’Alessandria che ha ufficializzato e presentato tre nuovi acquisti tutti in una volta, e si tratta di uomini molto importanti: si sono vestiti di grigio infatti il difensore Santiago Morero dal Grosseto, la punta Domenico Germinale dalla Spal e soprattutto Antimo Iunco (’84) che torna in Lega Pro (l’ultima volta nel 2011-12, quando venne promosso con lo Spezia) dopo le esperienze di Bari e Trapani. Torna in grigio anche l’esterno Picone, dopo il prestito ad Asti.

Cinque volti nuovi per il Monza: sono il portiere Alfonso De Lucia, ex Parma e Livorno, i difensori Davide Ferrara, in prestito dalla Juve Stabia, e Giuseppe Pugliese, ex Salernitana, il trequartista De Vita (’94) dal Verona, via Lanciano, e il centrocampista Idriz Toskic (’95) di proprietà del Chievo. Un ex Monza, Walter Zullo, è il nuovo centrale del Sudtirol. Il Pordenone ha in Alessandro Gatto (’94, di proprietà del Verona ma in arrivo dal Modena) il suo ottavo acquisto di questo mercato, mentre l’italo-brasiliano Caio De Cenco (’89) torna al Pavia dopo avere deluso con la maglia della Spal. Torna a Pavia, ma dalla Cremonese, Mattia Marchi, intanto i grigiorossi annunciano Alessio Reci, giovane centrocampista albanese classe 1996. Pesca in D invece il Lumezzane, che ufficializza Kevin Varas Marcillo, italiano di origini ecuadoriane, dal Vallecamonica e Sergio Cruz dall’Ischia. La Torres ha ingaggiato il centrocampista Stefano Cerniglia, ex Palermo. Il Mantova ha perso il difensore Menini, passato al Torino. Torna a Novara, dopo il prestito ad Empoli il difensore Romano Perticone. All’Arezzo è saltato l’annunciato arrivo di Vanin a causa di un problema fra Nova Gorica e Parma, ma il club amaranto ha tesserato il talento francese Abdallah Yaisien (’94), di proprietà del Bologna e l’ala Gabriele Franchino, ex Monza.

Girone B. Il San Marino, dopo Pape Dia Ndiang, Benassi, Bationo e Cuffa, ha annunciato l’attaccante Riccardo Musetti, che arriva da svincolato dopo le esperienze di Spezia, Cremonese e Sorrento. Il Santarcangelo ha già fatto esordire contro la Spal, nella ripresa, l’ultimo acquisto, la punta Vito Falconieri, ex Pavia. Esordio immediato anche all’Ascoli, dove Luigi Grassi, attaccante classe 1983 ex Pontedera, è entrato nella ripresa della sfida contro il Tuttocuoio. A proposito di Pontedera, è ufficiale l’arrivo di Samuele Ceciarini dalla Massese. Diego Frugoli, ex Pistoiese ddi proprietà dell’Empoli, è un giocatore del Savona. Il Pisa ha salutato Alexander Caputo, che si è trasferito al Nova Gorica, accogliendo Andrea Caponi, ex Pontedera. Nell’operazione Germinale, alla Spal è giunto Papaianni, difensore classe 1993, mentre è interessante il nuovo arrivo in casa Gubbio: si tratta di Gennaro Tutino, 18enne punta ex Vicenza di proprietà del Napoli. Un nuovo portiere per l’Ancona: è Giuseppe Polizzi, ufficializzato dopo la settimana di prova. Due gli innesti in casa Pro Piacenza: sono Michael Bacher dal Pordenone e l’attaccante Marco Giovio dal Grosseto.

Girone C. Tre arrivi, tutti in prestito, e una partenza al Savoia: due sono di proprietà del Bari, ovvero il difensore greco Dimitrios Vosnakidis (’94), proveniente dalla Lucchese e il centrocampista Federico Pizzutelli (’95), ex Torres, mentre il terzo è il portiere Giovanni Volturo (’91) dal Pavia. Operazione, quest’ultima, che ha dato il via libera alla prestito del portiere Antonio Santurro alla Juve Stabia. Il centrocampista Marco Gallozzi (’88) ha lasciato il Matera per la Reggina, dove è approdato a titolo definitivo, Intanto Andrea Giannarelli, difensore classe 1996 scuola Juve, passa dal Perugia al Barletta.

Sempre a Barletta è da registrare l’arrivo di Gabriele Core dal Martina, mentre a Martina Franca arriva Filip Pivkovski dal Novara. A Lecce è arrivato, e domenica era in panchina, Andrea Beduschi, difensore ex Monza, mentre l’Ischia ha portato sull’isola l’attaccante del Lumezzane Giorgio Fumana. Ormai abituato ai trasferimenti invernali, Giuseppe Statella (’88) lascia la Pro Vercelli per vestire la maglia del Cosenza: per lui, calabrese, un ritorno a casa. Approda in Calabria, ma al Catanzaro, il difensore ex Unione Venezia Shadi Ghosheh, mentre Michele Galloppo, difensore classe ’92 scuola Napoli, ha firmato con la Paganese.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui