PIANETA CALCIO

L’Entella sulla strada del Carpi. Maniero: match amarcord

Riccardo Maniero, 14 gol in stagione, affronta Federico Melchiorri e il suo passato all’Adriatico di Pescara (Foto Getty)

Nella 27.a giornata della Serie B la capolista ospita i liguri per staccare il Bologna, di scena a Cittadella. Entusiasmo a Vicenza che attende il Crotone. Domenica due sfide: Livorno-Avellino d’alta quota, Pescara-Catania da ex per il capocannoniere

Per non farsi mancare nulla, la Serie B ha fatto notizia anche in settimana. Archiviati ma non troppo i deliranti commenti di Lotito, il campionato ha confezionato novità ai due poli della classifica: il Bologna si ritrova penalizzato di 1 punto per irregolarità Irpef, mentre il Brescia riabbraccia Calori già al timone delle Rondinelle per una stagione e mezza. Ultime indicazioni di un 2015 già strabiliato dal Vicenza, squadra che da gennaio ha scalato la classifica incamerando più punti (13), toccasana anche per Livorno e Cittadella ma una condanna per Trapani, Modena e Spezia. Segnali che anticipano una 27.a giornata la cui coda presenta due posticipi imperdibili, in programma domenica: Livorno-Avellino è duello tra squadre in salute e in piena bagarre playoff, separate da una sola lunghezza. La gestione Gelain ha riservato 4 vittorie in 5 gare agli amaranto, galvanizzati dai risultati come i Lupi (3 successi di fila) che hanno ritrovato lo smalto perduto. Affascina per motivi diversi il confronto tra Pescara e Catania, match da libro cuore per Riccardo Maniero: l’ex capitano biancazzurro, capocannoniere ex aequo del torneo, guida la carica dei siciliani chiamati a rivoluzionare un pessimo trend esterno (solo 2 punti in stagione).

Ovviamente non ci siamo dimenticati della capolista Carpi, senza gol né vittorie da 2 turni ma comunque a +7 dal Bologna: la squadra di Castori spera nel recupero di Mbakogu e riceve la Virtus Entella in serie positiva, mentre l’inseguitrice emiliana rende visita al Cittadella. Attenzione alla squadra di Foscarini, imbattuta da gennaio e rinfrancata dagli 11 punti recenti che hanno risollevato la classifica. Un’altra candidata promozione in costante ascesa è il Vicenza di Marino reduce da un poker di trionfi, bottino che proietta alla gara interna contro il Crotone ultimo della classe. Frosinone-Pro Vercelli è sfida tra deluse: da una parte i ciociari che inseguono una latente continuità di risultati, dall’altra gli uomini di Scazzola ancora privi della prima gioia nel 2015. Punta ad accorciare sul gruppo di testa il Lanciano dello scatenato Monachello (in gol da 4 turni), opposto al San Nicola dal Bari al tappeto nelle ultime 2 uscite. Parlavamo di squadre scontente, umore che aleggia sopra Spezia-Modena: per la verità i Canarini lamentano un incontro da recuperare ma da gennaio il bilancio recita 3 punti a testa, una miseria per società dalle nobili ambizioni. Resta agganciata al treno playoff la sorprendente Ternana che riceve il Latina, mai vittoriosa lontano dal Francioni e appaiata al Varese, squadra che ha risolto il mal di trasferta a Lanciano e ci riprova a Trapani, campo ostico per eccellenza. Chiude il programma Brescia-Perugia, occasione di rilancio per i lombardi ma terreno di conferma per i Grifoni.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui