PIANETA CALCIO

Carpi, cercasi segnali a Vercelli. Bologna-Vicenza da urlo

Neto Pereira e Andrea Caracciolo, 18 gol in due, protagonisti nella sfida salvezza (Foto Getty)

Due gli anticipi che inaugurano la 28.a giornata della Serie B: Latina-Trapani e la sfida promozione al Dall’Ara. La capolista cerca lo smalto perduto, l’Avellino in ascesa riceve la Ternana. Il Catania non può sbagliare, Varese-Brescia da brividi

Carpi, che succede? È un inedito assoluto il momento no della capolista: tre pareggi di fila senza reti all’attivo, complice la latitanza di bomber Mbakogu. Un trend che ha dilapidato il margine sulle inseguitrici, Bologna in primis (+5), senza considerare l’ascesa di Avellino e Vicenza reduci da 4 e 5 successi consecutivi. Una bagarre promozione aperta ad ogni esito e novità come da tradizione nella Serie B, campionato che riparte dalla 28.a giornata. Due gli anticipi che inaugurano il turno: si parte da Latina-Trapani, match sospeso tra la rinascita dei laziali di Iuliano (9 punti nelle ultime 4 gare) e l’involuzione dei siciliani, a secco di vittorie da 2 mesi. Lo stesso intervallo che, invece, ha esaltato Bologna e Vicenza rispettivamente con 20 e 17 punti: il Dall’Ara diventa teatro del confronto tra nobili del calcio italiano. Non ce ne vogliano i rossoblù da subito attrezzati per il ritorno in A, ma la squadra di Marino (2,06 la sua media punti) venne ripescata in categoria a fine agosto e allestì in due settimane un organico di sorprendente caratura. Può approfittare dello scontro diretto il Carpi di scena a Vercelli: archiviato lo slancio playoff a discapito di un calo evidente (zero trionfi nel 2015), i Leoni preparano la trappola agli emiliani di Castori sul sintetico del Piola.

Chi sogna in grande è l’Avellino di Rastelli, a punteggio pieno nelle ultime 4 uscite, che ospita una Ternana comunque affacciata alla finestra playoff. Impegni esterni per Livorno e Frosinone: gli amaranto di Gelain non conoscono mezze misure (4 vittorie e 2 ko) e rendono visita al fanalino Crotone, mentre i ciociari formato trasferta (4 stop di fila) fanno tappa al Massimino, unico appiglio del Catania che naviga in acque agitate. Dopo un lungo digiuno ha ritrovato i 3 punti lo Spezia atteso al Curi dal Perugia, reduce da 2 confortanti affermazioni, continuità che manca al Lanciano opposto all’ostico Cittadella. Che carattere il Pescara di Baroni, al 16° gol negli ultimi 15’ di gara, aggrappato agli spareggi promozione prima dell’impegno di Chiavari contro l’Entella in serie positiva. Vive invece una parentesi complicata il Modena, al tappeto negli ultimi 2 impegni e senza gioie da gennaio: al Braglia s’insegue l’aggancio al Bari avanti di 3 lunghezze. Chiudiamo con Varese-Brescia, sfida da brividi nella lotta per non retrocedere: nel derby lombardo è duello tra Neto Pereira e Andrea Caracciolo, cannonieri stagionati ma non per questo spuntati (18 reti in due). Da loro riparte la corsa salvezza.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui