Serata perfetta per gli uomini di Benitez che, confermando l’ottimo stato di forma mostrato contro la Fiorentina, sono riusciti nell’impresa di dominare sul proprio campo gli ostici tedeschi del Wolfsburg.
La prestazione degli azzurri è stata eccezionale. Solo nei primi dieci minuti i tedeschi sono sembrati in controllo della gara, cercando di colpire il Napoli sulla scia dell’entusiasmo dell’avvio di gara. I partenopei sono invece stati bravi a non disunirsi e a colpire alla prima vera occasione con un ottimo contropiede, finalizzato da Higuaìn. Acquisito il vantaggio, per gli azzurri la partita è stata tutta in discesa. Il Wolfsburg non è riuscito a mantenere la compattezza ed il Napoli ha continuato a costruire occasioni da rete, dominando di fatto gli avversari in tutte le zone del campo. Soprattutto l’asse centrale ha funzionato bene per gli uomini di Benitez: la coppia di centrali difensivi non ha commesso sbavature per tutto il match; Inler in cabina di regia ha recuperato e distribuito palloni con grande efficacia; Hamsik tra le linee si è fatto sempre trovare pronto sia a ricevere che a concludere; Higuaìn è stato abile a tenere in continua apprensione la retroguardia tedesca.
Gli unici grattacapi per gli azzurri sono arrivati da un paio di inserimenti centrali senza palla di De Bruyne nel primo tempo, ma nel corso della gara la retroguardia azzurra è riuscita a trovare le giuste contromisure, non andando più in difficoltà.
Ancora migliore del primo è stato il secondo tempo per la squadra di Benitez. Nella ripresa, infatti, il Napoli non si è limitato a difendere il vantaggio acquisito nella prima frazione del match, ma ha continuato a sfruttare le indecisioni difensive del Wolfsburg, trovando gol e numerose occasioni da rete. Ottimo si è rivelato anche il contributo di Insigne e Gabbiadini, entrati nel corso della ripresa a dimostrazione dell’ottimo potenziale offensivo della squadra. Un potenziale che quando riesce ad esprimersi al massimo può rendere la compagine napoletana davvero inarrestabile, come dimostrato stasera. Peccato che in questa stagione a farla da padrone sia stata la discontinuità, che non ha permesso agli azzurri di recitare un ruolo da protagonisti in campionato.
Il Napoli dunque si conferma in fase ascendente con una convincente vittoria che mette una buona ipoteca sul passaggio del turno e potrebbe anche infondere una grossa scossa dal punto di vista del morale per il finale di stagione.