LE ALTRE DI A

Lazio, Pioli: ”Voglia di ripartire, Champions dipende solo da noi”

ROMA – Vuole ripartire, Pioli. Dopo la sconfitta con la Juve che ha interrotto la striscia di vittorie consecutive in campionato (otto), contro il Chievo in casa c’è l’opportunità di cominciare una nuova serie positiva. Almeno questo è l’obiettivo del tecnico, lanciato per la conquista di un posto nella prossima Champions League: “Contro la Juventus a me è piaciuta la squadra, la mentalità che abbiamo avuto. Abbiamo commesso due errori che hanno pregiudicato il risultato. Ma è stata una prestazione all’altezza di un avversario che ha vinto negli ultimi anni e che ora è tra i primi quattro d’Europa. Significa che siamo cresciuti”.

PIOLI: “ABBIAMO VOGLIA DI RIPARTIRE” – Dovrà dimostrarlo contro il Chievo: “È una partita importante, ho visto voglia di ripartire. Il Chievo chiude bene gli spazi, ci ha messo in difficoltà all’andata. Vedere tanti tifosi come contro l’Empoli sarà un aspetto decisivo”. Così come lo sarà affrontare la sfida con lo spirito offensivo e con i “quattro tenori” davanti, nonostante le numerose assenze a centrocampo: “Ho sempre sostenuto che stiamo ottenendo dei buoni risultati per il lavoro che hanno fatto tutti i giocatori dell’organico. Si sono fatti trovare sempre pronti. È sbagliato parlare degli assenti, saremo competitivi e vogliamo tornare alla vittoria”. Il pericolo che con due centrocampisti difensivi come Ledesma e Onazi davanti alla difesa (gli unici a disposizione), in campo la squadra possa modificare il proprio atteggiamento: “Non deve cambiare, è chiaro che ci vuole equilibrio. Dovremo avere la giusta distanza tra i reparti, compattezza e spirito da Lazio. Affrontiamo una bella squadra, molto organizzata e compatta. Servirà muovere palla molto velocemente per trovare zone dove colpire. Se riusciremo a mettere velocità nel far circolare la palla e nello smarcarci potremo metterli in difficoltà”.

“FACCIAMO LA CORSA SOLO SU NOI STESSI” – Senza pensare alla classifica e agli avversari in competizione per i posti in Champions: “Non mi preoccupo degli avversari, pensiamo solo a noi. Dobbiamo fare una partita alla volta e tornare alla vittoria. Affronteremo l’impegno con umiltà e convinzione. Facciamo la corsa su noi stessi e con questa mentalità dobbiamo andare avanti fino alla fine. Stiamo facendo un grande lavoro, a cui viene dato ancora più merito dai risultati delle nostre dirette concorrenti in Europa. Sono contento che la Juve sia in semifinale di Champions e che la stessa cosa abbiano fatto Napoli e Fiorentina in Europa League. L’Italia e la Spagna sono le uniche nazioni a esserci riuscite: significa che il livello del calcio italiano sta tornando dove deve essere”. Sulla possibilità di anticipo della Coppa Italia il tecnico non si crea particolari problemi: “Mi auguro solo di arrivarci nel miglior modo possibile, poi quando sarà non importa”.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1) – Marchetti; Basta, Mauricio, Radu, Lulic; Onazi, Ledesma; Candreva, Mauri, Felipe Anderson; Klose.
 

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui