LE ALTRE DI A

Parma-Palermo 1-0: festa al Tardini, decide Nocerino su rigore

PARMA –  Il Parma c’ha preso gusto. I ducali di Donadoni battono 1-0 il Palermo al Tardini e ottengono la terza vittoria consecutiva davanti ai propri tifosi. Decisivo il rigore realizzato da Nocerino al 31′ per un fatto di Rispoli su Gobbi. Una vittoria che non servirà alla salvezza, ma che conferma la volontà dei gialloblù di chiudere un anno nero con tanto orgoglio e dignità.

LA CRONACA, OUT SORRENTINO – Donadoni lascia ancora in panchina capitan Lucarelli, mentre in attacco Coda è preferito a Belfodil. Cambio in porta nel Palermo, dove Ujkani gioca invece di Sorrentino, mentre a centrocampo si rivede Maresca. La partita si accende al 20′, quando Nocerino con un gran tiro dalla distanza prende in pieno la traversa, dall’altra parte bello spunto di Dybala che cerca un assist d’oro per Chochev, ma c’è l’ottima copertura di Costa.

NOCERINO NON SBAGLIA – Poi l’episodio chiave. Gobbi entra bene in area dalla sinistra, Rispoli ingenuamente lo atterra e l’arbitro non può che fischiare un rigore sacrosanto. Non c’è Lodi, dal dischetto si presenta Nocerino che supera Ujkani, nonostante il portiere rosanero avesse indovinato la scelta del centrocampista ducale. Subito dopo il Parma va vicino al bis con un bel tiro dalla distanza di Coda, ma Ujkani para bene. La partita si accende, il Palermo reagisce a va vicinissimo al pareggio: grande intuizione di Vazquez per Lazaar, il cui tiro viene però respinto da un ottimo Mirante. Prima dell’intervallo clamoroso errore di Chochev: ancora assist al bacio di Vazquez, il centrocampista bulgaro però si fa ipnotizzare a tu per tu con il portiere del Parma.

LA RIPRESA, BELFODIL VICINO AL GOL  –  Dopo 10 minuti della ripresa, Donadoni manda in campo Belfodil per Coda, mentre Iachini si gioca la carta Belotti. E sono proprio i due nuovi entrati ad andare vicini alla rete. Belotti, ancora servito ottimamente da Vazuqez, trova la risposta con i pugni di Mirante. Col passare dei minuti la spinta dei crociati si affievolisce e il Palermo torna a spingere alla ricerca del pareggio ma non riesce ad andare al di là di una collezione di angoli e punizioni battuti dal neo entrato Quaison. Dall’altra parte bella azione personale dell’ex attaccante dell’Inter che, dopo essersi sbloccato domenica scorsa ad Empoli, ci prende gusto e sfiora il palo con un gran tiro. Non c’è più tempo: il Parma difende bene e ottiene la terza vittoria consecutiva in casa, sempre per 1-0.

ORGOGLIO E RIMPIANTI  –  Avesse giocato sempre così, probabilmente il Parma avrebbe un’altra classifica. Ma queste vittorie, che non serviranno alla classifica (oggi la retrocessione poteva essere aritmetica), rendono onore ai ragazzi di Donadoni, che continuano ad allenarsi e a giocare con professionalità nonostante la squadra abbia poco da chiedere a questa stagione. Tanti tifosi al Tardini con la gente di Parma felice di godersi 90 minuti di calcio (e bel calcio) dopo che gli argomenti in settimana sono tutti concentrati sul futuro societario. Il Palermo c’ha provato, ma è mancata la lucidità sotto porta. Poco male per la classifica, ma l’obiettivo dichiarato alla vigilia da Iachini (50 punti) si fa difficile.

PARMA-PALERMO 1-0 (1-0)
PARMA
(3-5-2): Mirante 6; Pedro Mendes 6.5 (27′ st Lila 6), Costa 6,5, Feddal 5.5; Varela 6 (18′ st Cassani 6), Josè Mauri 6, Nocerino 7, Jorquera 6, Gobbi 6.5; Ghezzal 6,5, Coda 6 (10′ st Belfodil 6.5). In panchina: Iacobucci, Bajza, Lucarelli, Santacroce, Esposito, Lodi, Mariga, Broh, Palladino. Allenatore: Donadoni.
PALERMO (3-5-2): Ujkani 6; Vitiello 5,5, Gonzalez 6, Andelkovic 6; Rispoli 5 (25′ st Quaison 6), Bolzoni 5.5 (11′ st Belotti 5.5), Maresca 5.5, Chochev 5, Lazaar 6,5; Dybala 6, Vazquez 6,5 (39′ st Bentivegna sv). In panchina: Sorrentino, Milanovic, Pereira, Makienok, Della Rocca, Terzi, Ortiz, Rigoni, Daprela’. Allenatore: Iachini.
ARBITRO: Di Bello di Brindisi.
RETE: Nocerino su rigore al 24′
AMMONITI: Costa, Feddal, Gobbi e Lila.
ANGOLI: 5-3 per il Palermo.
RECUPERO: 2′ e 5′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui