ALTRI SPORT & VARIE

Capri-Napoli, venerdì prova da guinness alla Scandone per la cinquantesima edizione

capri-napoli 2Sportivi, vip e ragazzi delle scuole in piscina per un’impresa da record. È in programma venerdì 15 maggio, dalle 9 alle 12, alla Scandone del quartiere Fuorigrotta a Napoli l’evento sportivo-solidale di apertura dell’edizione 2015 della Capri-Napoli, la gara di nuoto di fondo valevole quale tappa finale di Coppa del Mondo in programma quest’anno il 6 settembre.

Giunta alla quarta edizione, la “Guinness marathon children swim for children” è organizzata dalla società Eventualmente eventi & comunicazione e dall’associazione no profit “Accendiamo una stella for you” e realizzata in collaborazione con il comitato regionale Fin e l’ufficio scolastico regionale.

Per celebrare l’edizione “Gold” della Capri Napoli, ovvero la cinquantesima dela sua prestigiosa storia, l’organizzatore Luciano Cotena ha voluto ancora di più rendere la prova di venerdì 15 maggio da guinness: “Infatti – spiega Cotena – per numero di partecipanti e per distanza abbiamo deciso di crescere nei numeri. I nuotatori infatti dovranno coprire 1.000 vasche, quindi 50 chilometri, uno per ogni edizione della Capri-Napoli. Per questo saranno in acqua, oltre ai ragazzi delle scuole partecipanti e delle società sportive, anche artisti e campioni di sport, come i fratelli Chicco e Luigi Fusco del Napoli Rugby; giocatori della squadra di pallanuoto del Circolo Nautico Posillipo, vincitrice della ultima Euro Cup 2015; atleti della Canottieri Napoli e del minibasket Napoli; Elio Cotena, ex campione europeo di pugilato”.

La manifestazione ha come intento primario quello di sostenere il progetto “Tutti insieme con lo sport” dell’associazione “Accendiamo una stella for you” che opera a favore dei minori disagiati di Napoli, mediante la costituzione di borse di studio di nuoto per l’anno 2015/2016. Tre importanti aziende hanno fornito la loro collaborazione con la donazione di gadget ai partecipanti: Berna, Parmalat e Piluc cioccolateria.

“Ciò che rende unico l’evento – sottolinea Maria Rotunno, presidente di Accendiamo una Stella for you – è la fusione tra due mondi, quello della scuola e quello delle società sportive, che attraverso il nuoto si incontrano per un fine comune: la solidarietà. Abbiamo avuto quest’anno adesioni di istituti prestigiosi di Napoli e di società o circoli sportivi, che hanno accolto l’invito a condividere la nostra progettualità solidale e quella sportiva: ipseoa Rossini, liceo Genovesi, isis Nitti, comprensivi 53-Gigante, 91-Minniti, Falcone, ssi Pirandello-Svevo, iis Vittorio Emanuele II, casa famiglia Piccoli soli. E ancora centro Fin Napoli, circolo Posillipo, Cus Napoli, Fiamme Oro Napoli, Caravaggio sporting village e Gazzella team”.

Animerà la mattinata l’eclettico attore Diego Sanchez. Prevista la partecipazione dell’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli, Alessandra Clemente; dell’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello; del presidente della Fin Campania Paolo Trapanese; del presidente della decima Municipalità, Giorgio de Francesco; l’onorevole Angela Cortese; di alcuni dei personaggi più acclamati di “Made in Sud”, tra i quali Mino Abbacuccio.

Per questa edizione, per rendere omaggio alle cinquanta edizioni della Capri-Napoli, ai partecipanti, oltre che concorrere per il guinness in acqua, è stato chiesto di partecipare anche un’altra interessante iniziativa: un concorso per la realizzazione di un disegno nel quale fossero rappresentati e caratterizzanti gli elementi del mare, dello sport e di Napoli. Una speciale commissione renderà noti i vincitori del concorso durante la mattinata in piscina di venerdì e sarà poi possibile visionare tutti i lavori anche sul sito ufficiale dell’evento, www.caprinapoli.com. Tutte le premiazione avverranno in occasione delle gara ufficiale della Capri-Napoli di settembre.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui