PIANETA CALCIO

Miracolo Frosinone: ecco la Serie A! Brescia in Lega Pro

La Serie B delle prime volte. Dopo il Carpi, i laziali guidati da Roberto Stellone piegano 3-1 il Crotone e festeggiano la prima promozione in A della storia. Retrocedono aritmeticamente i lombardi. Volata playout e playoff da infarto

Erano partiti per una salvezza tranquilla. Poi, come il Carpi, si è trovata davanti e ora corona il sogno di una vita: la serie A. Con un netto 3-1 al Crotone, il Frosinone trova anche l’aritmetica: l’anno prossimo giocherà in serie A. Grande festa al Matusa, per l’occasione vestito a festa. Decisivi per lo sprint finale, arrivato ad una gara dal termine del campionato, Ciofani e una doppietta di Dionisi. Senza scordare il portiere Zappino capace di parare un calcio di rigore, al 63’ a Suciu che avrebbe potuto riaprire la gara sul possibile 2-1. A 11 minuti dal 90’° Gigli accorcia le distanze, quando ormai la rimonta non è più possibile. I calabresi si giocheranno la permanenza diretta in Serie B in casa contro la Virtus Entella all’ultima giornata.
Pareggia 1-1 il Bologna di Delio Rossi a Vercelli. In vantaggio i rossoblù con Buchel al 57’, pareggio di Luppi (con i piemontesi in 10) all’86’. I rossoblù sono ora sempre al terzo posto in classifica a pari merito con il Vicenza. Entrambe sono seguite a solo un punto dallo Spezia (2-0 a Lanciano).
La volata per gli ultimi posti disponibili per i playoff si fa sempre più interessante. Si contendono l’ultimo posto per disputare i playoff promozione due squadre. Il Livorno di Panucci e l’Avellino di Baroni sono a 59 punti seguite dal Pescara a 59. Grazie alla sconfitta del Pescara e alla classifica avulsa rispetto agli abruzzesi e al Livorno, attesi sabato prossimo dallo scontro diretto, l’Avellino conquista il diritto a giocarsi la chance della promozione in serie A, lasciata nel lontano 1989. Pescara e Livorno si giocheranno l’ultimo posto disponibile nello scontro diretto dell’ultima giornata. Il Brescia, che sfiderà i campani all’ultima giornata, complici le vittorie nei bassifondi della classifica, sono ormai retrocessi aritmeticamente.

Chi continua a sperare di agganciare un posto ai play-out per restare in B è invece il Cittadella. La vittoria per 3-2 a Catania grazie a un gol di Stanco nel finale, regala alla squadra di Foscarini l’opportunità di rimanere agganciata a -2 dall’Entella (vittoriosa per 2-0 sul Latina) e Modena (sconfitta da una Ternana in rimonta per 2-1).

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui