PIANETA CALCIO

Bologna in trionfo: l’1-1 con il Pescara vale la Serie A

Ultimo capitolo della Serie B 2014-15: nella finale di ritorno dei play-off i padroni di casa dopo il botta e risposta Sansone-Pasquato soffrono in 10 per oltre mezz’ora, ma al termine del 4′ di recupero conquistano la promozione

La Serie B chiude i battenti nel segno del Bologna: davanti ai 30.000 tifosi del Dall’Ara la squadra di Rossi (che si poteva accontentare del pareggio), subisce l’1-1 firmato dall’ex Pasquato dopo essere passata in vantaggio con Sansone, soffre per mezz’ora ma al termine dei 90′ può godersi la festa facendo il balzo decisivo in Serie A.

Sansone affonda il colpo – Per il Pescara è un match a senso unico: può e deve solo vincere. I giocatori di Oddo scendono in campo subito aggressivi comandando a centrocampo, senza permettere al Bologna di farsi avanti. A sfiorare il gol è Melchiorri, che dopo 17′ con un destro potente sfiora la traversa. I padroni di casa a questo punto si svegliano, si liberano della tensione e cominciano a trovare il gioco. Sansone fa le prove generali dai 25 metri al 26′, ma Fiorillo devia in tuffo, 9′ dopo ci prova Marios Oikonomou di testa, ma il pallone finisce di poco alto. Al 37′ ecco l’1-0: errore di Torreira in area, Sansone non perdona e fulmina il portiere del Pescara con il settimo gol stagionale, il secondo nei playoff promozione. Per gli uomini di Oddo strada ancora più in salita: servono due gol per ribaltare la storia del match.

Pasquato risponde, ma non basta – La ripresa si apre con un copione opposto a quello del primo tempo: al 56′ Fiorillo compie il miracolo sull’inarrestabile Sansone, sul rovesciamento di fronte il Bologna viene punito da Pasquato, che firma l’1-1. La situazione per i padroni di casa peggiorano ulteriormente: dopo aver rischiato di subire il secondo gol sul sinistro di Sansovini, al 65′ restano in 10. A prendere il secondo giallo è Mbaye, che dopo essere stato anticipato da Pasquato lo colpisce con un calcio in pancia. Da questo momento in avanti il Bologna finisce sotto assedio: stanca e con un uomo in meno, la squadra di Rossi non è più capace di rendersi pericolosa e resta chiusa nella propria difesa. Il Pescara insiste e sfiora il raddoppio nell’arco di 5′: all’85’ Lazzari viene fermato da Da Costa, 2′ dopo Salamon di testa mette di poco a lato, ma non è ancora finita, perchè al 90′ lo stacco che finisce sulla traversa è di Melchiorri. Passano 4′ di recupero, in mezzo c’è anche tempo per l’azione di Cacia fermata da Memushaj, ma al fischio finale la festa al Dall’Ara può cominciare: il Bologna è in Serie A.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui