LE ALTRE DI A

Roma, Garcia riparte da Nainggolan: “Conto su di lui il prossimo anno”

ROMA – L’accordo tra il Cagliari e la Roma continua a slittare e giorno dopo giorno le probabilità di vedere Radja Nainggolan con la maglia della Roma a titolo definitivo si restringono, ma Rudi Garcia, in una lunga intervista al quotidiano francese France Football, ha solo parole d’elogio per il centrocampista belga e spera di riaverlo anche la prossima stagione. “Esistono pochi giocatori come lui. E’ in grado di variare il gioco grazie alla qualita’ delle sue diagonali. Ha 27 anni e molta gente lo scopre soltanto oggi, ma comunque ha ancora molto talento da esprimere. E’ un giocatore su cui conto veramente molto per la prossima stagione”.

FORZA DELLA NATURA – “E’ fortissimo nei duelli e possiede questa capacita’ di recuperare palloni e di ripartire sempre in avanti – spiega il mister francese -. La sua potenza e’ fenomenale e gli permette di essere sempre primo nel recuperare palloni per riprendere velocemente il possesso palla. In partita mette sempre molta intensita’. I suoi marchi di fabbrica sono soprattutto questi: e’ un giocatore molto generoso, molto potente fisicamente ed in grado di difendere sempre anche avanzando. Ha un’energia incredibile, sul campo da’ sempre tutto, gioca a ritmi elevatissimi: caratteristiche fondamentali per una grande squadra. E’ una vera forza della natura, con una mentalita’ eccezionale ed il carattere del vincente: e’ un leader”.

COME VERRATTI E VIDAL – E pazienza che con la sua nazionale, l’ex cagliaritano sia impiegato in un ruolo anche diverso: “E’ vero, da qualche partita il Belgio lo utilizza davanti alla difesa. Ovviamente ha qualita’ per occupare quella posizione: sa coprire e dare la sicurezza necessaria in quella zona. Ma la cosa e’ molto semplice – dice Garcia -: parliamo di un giocatore completo, a centrocampo puo’ giocare ovunque. L’altro giorno ha segnato contro la Francia, anche alla Roma quest’anno ha segnato qualche gol (5 su 46 partite giocate, ndr). Come Verratti a Parigi o Vidal alla Juve e’ un giocatore box to box – prosegue Garcia – un giocatore che si sa proiettare in avanti e che sa inserirsi. Gode della piena liberta’ di cui ha bisogno per provare ad esprimere il suo potenziale. Se si gioca a due davanti alla difesa con un giocatore piu’ lento, ma piu’ riflessivo come De Rossi, si ottiene la coppia perfetta. Non si limita al dinamismo e alla grande voglia, e’ un giocatore fortissimo tecnicamente, bravissimo anche nell’ultimo passaggio”.

MARGINI DI MIGLIORAMENTO – “Inoltre – spiega ancora Garcia – diventa molto interessante quando si ritrova nell’area avversaria vicino alla porta. Se c’e’ un campo dove puo’ ancora migliorare e’ proprio quello: deve trarre vantaggio dal suo tiro e della sua grande capacita’ di proiettarsi velocemente in avanti per segnare piu’ gol e per fare piu’ assist decisivi. Ha una grandissima capacita’ di tiro con il destro, ma anche con il sinistro, analizza perfettamente tutto cio’ che succede attorno a lui e sa far guadagnare molti metri alla squadra con i suoi passaggi lunghi, trovando la profondita’ e la verticalizzazione nell’azione”.

as roma

serie A
Protagonisti:
Rudi Garcia
radja nainggolan
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui