LE ALTRE DI A

Apre la Samp, chiude il Frosinone. La serie A si rimette in viaggio

MILANO – A meno di un mese dalla finale di Champions League della Juventus col Barcellona a Berlino, a 21 giorni dal ritorno del playoff di Serie B tra Bologna e Pescara e a poco più di due settimane dall’ultimo atto della Lega Pro tra Como e Bassano, la Serie A si rimette in marcia. Sarà la Sampdoria di Massimo Ferrero a inaugurare i raduni estivi. I blucerchiati si ritroveranno il 1° luglio per preparare al meglio il preliminare di Europa League con sfida d’andata il 30 luglio. Un traguardo per il quale è stato necessario vincere un supplementare legale davanti all’Uefa. Ma adesso è solo una questione tecnica.

PINZOLO RICHIESTISSIMA – La squadra di Zenga si ritroverà il 1° luglio a Ponte di Legno per poi spostarsi sempre sulle montagne del bresciano a Pinzolo dal 14 al 29 luglio, proprio alla vigilia della sfida europea. Prima amichevole il 5 luglio con una rappresentativa della Valle Camonica. Curioso il destino di Pinzolo. La località a due passi da Madonna di Campiglio aveva perso l’Inter, che ha scelto Brunico, ma ha trovato addirittura due club per sostituire i nerazzurri: prima della Sampdoria, ci sarà la Roma dal 6 al 12 luglio. I giallorossi inizieranno a lavorare prima dei cugini laziali che sono attesi dalla Supercoppa con la Juventus in Cina l’8 agosto e dal playoff di Champions League (18 o 19 agosto). La formazione di Pioli andrà il 9 luglio ad Auronzo di Cadore. Tre giorni prima però via ai test medico-atletici a Roma.

MILANESI SUBITO AL LAVORO – Non vogliono perdere tempo le due milanesi chiamate al riscatto dopo un’annata senza gioie. Mancini ha fissato il pre-raduno dell’Inter ad Appiano Gentile il 3 luglio: 48 ore dopo partenza per Brunico, fortemente voluta dal tecnico di Jesi che l’ha eletta a meta principe delle sue preparazioni estive. Nerazzurri in Val Pusteria fino al 15 con due amichevoli contro Stoccarda Kickers e Carpi. Quella con gli emiliani neopromossi sarà la prima sfida dell’estate tra due squadre di Serie A. Non ha voluto essere da meno Mihajlovic che ha anticipato il raduno a Milanello dall’8 al 3 luglio. Chiaro segnale che la squadra rossonera dovrà impegnarsi molto dopo una stagione deludente. Il primo giorno della stagione 2015-16 coinciderà con la presentazione ufficiale del nuovo tecnico serbo.

SUPER-RITIRO PER IL PALERMO – Può permettersi vacanze più lunghe la Juventus reduce da mesi trionfali: scudetto, Coppa Italia e finale di Champions. Facile immaginare che il primo giorno a Vinovo il 16 luglio sarà un bagno di folla per Buffon e compagni. I bianconeri di Allegri prepareranno la Supercoppa con una serie di amichevoli internazionali oltreconfine: Borussia Dortmund (a San Gallo in Svizzera), Lechia Danzica e Olympique Marsigia a casa di polacchi e francesi. Napoli a Dimaro in Trentino dall’11 al 29 luglio, ultima a entrare in scena la neopromossa Frosinone il 20 luglio a due passi da casa, a San Donato Val di Comino. Uniche squadre a scegliere l’estero per i ritiri Genoa e Palermo, entrambe in Austria, rispettivamente a Neustift e Bad Kleinkirchen. I rosanero però avranno altri tre momenti italiani: Coccaglio in provincia di Brescia, poi Ponte di Legno e Storo in Trentino per un totale di un mese e 4 giorni di preparazione, record per le 20 di Serie A.

TUTTI IN ASIA – Fuori dall’Italia invece andranno molte “grandi” per le amichevoli internazionali. Tournée intercontinentali per Inter, Milan, Roma e Fiorentina impegnate soprattutto nell’itinerante International Champions Cup. Nerazzurri in Cina con Bayern Monaco, Milan e Real Madrid. Prima del derby, i rossoneri affronteranno il Lione in riva al Rodano il 18 luglio. Dopo la sfida con i cugini, ancora un’amichevole in Cina, col Real Madrid. Poi ritorno in Europa per l’Audi Cup a Monaco a inizio agosto con Bayern in semifinale, Real Madrid o Tottenham per 1° o 3° posto. I giallorossi voleranno addirittura in Australia per giocare con Real e Manchester City a Melbourne, poi Sporting Lisbona nella capitale portoghese il 1° agosto e Valencia al Mestalla l’8 agosto.

CHIEVO ALL’INGLESE – Ricco il programma viola: Paris Saint Germain e Benfica negli Stati Uniti (22 e 25 luglio), Barcellona al Franchi il 2 agosto e Chelsea a Londra tre giorni dopo. Ma non saranno solo le “big” ad avere una vetrina all’estero. L’Udinese viaggerà molto: Schalke 04 a Klagenfurt, Bastia in Corsica, Porto in riva al Douro. Verona ad Amburgo il 1° agosto, nello stesso giorno Genoa a Berlino con l’Hertha, Torino in Francia col Rennes. Tre giorni inglese del Chievo con Bolton, Charton e Queens Park Rangers tra 31 luglio e 2 agosto per la gioia del presidente Campedelli, appassionato del calcio d’Oltremanica. Il 12 agosto prova generale di Serie A con il Trofeo Tim a Reggio Emilia tra Sassuolo, Milan e Inter. Dieci giorni dopo sarà già campionato.

serie A

sampdoria
frosinone calcio
milan ac
Inter
juventus
ssc napoli
as roma
ss lazio
Protagonisti:
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui