LE ALTRE DI A

Inter-Atalanta 1-0, Icardi ko: entra Jovetic e decide all’ultimo respiro

MILANO – Pazza Inter. Non è solo l’inno della società nerazzurra, ma l’aggettivo migliore che si può dare stasera alla squadra di Mancini, che ha battuto 1-0 l’Atalanta a San Siro all’ultimo respiro. Decisivo, infatti, il bel gol di Stevan Jovetic al 93′, con l’attaccante montenegrino inizialmente in panchina (ballottaggio vinto da Palacio), ma costretto a entrare in campo dopo appena un quarto d’ora per un problema muscolare occorso a Icardi.

LA CRONACA, ICARDI SUBITO KO – Brivido nel riscaldamento pre-gara: Icardi accusa un fastidio muscolare, ma stringe i denti e scende in campo con la fascia di capitano. Ranocchia, infatti, si accomoda in panchina lasciando spazio alla nuova coppia difensiva Miranda-Murillo. Anche Hernanes, non al meglio, si accomoda a bordo campo a disposizione di Mancini. Nell’Atalanta Reja dà fiducia ai nuovi centrocampisti De Roon e Kurtic, mentre Maxi Moralez e Gomez completano il tridente con Denis centravanti. La partita di Icardi dura appena 15′: il numero 9 argentino non sta bene e lascia così il posto a Jovetic, all’esordio con la casacca nerazzurra. Manca, però, un centravanti di ruolo e si vede: inizia un tiro a bersaglio verso la porta di Sportiello con una serie di tiri dalla distanza ma nessuna conclusione crea grattacapi all’estremo difensore orobico.

OUT ANCHE DENIS – E’ la serata storta per i centravanti: dopo uno scontro di gioco, anche Denis deve abbandonare il campo, al suo posto entra Pinilla. Cambia l’attaccante, ma non arrivano particolari pericoli per Handanovic: con la coppia Miranda-Murillo è un’altra storia. Dall’altra parte Jovetic approfitta di un malinteso tra Masiello e Cherubin a serve un pallone comodo a Kondogbia, il cui tiro preciso non è accompagnato dalla giusta potenza e Sportiello respinge bene di piede. Termina il primo tempo senza reti.

LA RIPRESA, INGENUITA’ DI CARMONA – Nel secondo tempo l’Inter entra in campo più tonica, merito anche dell’ingresso di Hernanes al posto di Gnoukouri (prova opaca per il giovanissimo centrocampista). L’Atalanta tuttavia si difende bene, ma a metà tempo paga a caro prezzo l’ingenuità di Carmona: il centrocampista cileno rimedia un doppio giallo nel giro di pochi minuti e al 70′ lascia i suoi in 10. Mancini, allora, si gioca anche la carta Manaj, mentre Reja butta nella mischia l’esperto Migliaccio al posto del ‘Papu’ Gomez. Assalto finale dei padroni di casa, molto attivi sulle fasce con Juan Jesus e Sportiello.

LA PERLA DI JOVETIC – Attacca, attacca e il gol arriva: nei cinque minuti di recupero è un assedio della squadra di Mancini. Sportiello prima deve ringraziare il palo su un tiro ravvicinato di Palacio, poi si difende bene su una conclusione velenosa di Santon. Al 93′ però Jovetic trova tanto, troppo spazio al limite dell’area, lascia partire un tiro preciso di destro che si insacca all’angolino: San Siro e tutta la panchina nerazzurra esplodono di gioia per il gran gol dell’ex attaccante di Fiorentina e Manchester City. Vittoria che vale doppio per l’Inter visti i passi falsi di Juventus, Milan e Napoli. Da valutare però le condizioni di Icardi: un infortunio che darà probabilmente un’accelerata nella trattativa per Perisic e, chissà, per un altro attaccante (sembra molto vicino Borini). L’Atalanta torna a Bergamo con tanta delusione, dopo una prestazione comunque positiva, ma è costata davvero cara l’espulsione di Carmona.

INTER-ATALANTA 1-0 (0-0)
INTER (4-3-1-2): Handanovic 6; Santon 6, Miranda 6.5, Murillo 7, Juan Jesus 6.5; Gnoukouri 5,5 (1′ st Hernanes 6), Medel 5, Kondogbia 6; Brozovic 6,5 (40′ st Manaj sv); Palacio 6, Icardi sv (15′ pt Jovetic 7). In panchina: Carrizo, Andreolli, Montoya, Schelotto, Taider, Ranocchia, D’Ambrosio, Nagatomo, Dimarco. Allenatore: Mancini.
ATALANTA (4-3-3): Sportiello 6,5; Masiello 6, Stendardo 6,5, Cherubin 6, Drame’ 6; Carmona 4,5, De Roon 6, Kurtic 6; Moralez 6 (19′ st D’Alessandro 6), Denis 6 (24′ pt Pinilla 6), Gomez 6 (33′ st Migliaccio sv). In panchina: Bassi, Giorgi, Bellini, Boakye, Estigarribia, Conti, Brivio, Raimondi, Grassi.Allenatore: Reja.
RETE: Jovetic al 93′
ARBITRO: Calvarese di Teramo
AMMONITI: Palacio, Moralez, Carmona, Manaj.
ESPULSO: Carmona
ANGOLI: 8-1 per l’Inter
RECUPERO: 2′ e 5′
 

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui